Ai Campionati regionali Esordienti B brillano Fragale, Giordano e Sorba

17 giugno 2014 | 06:02
Share0
Ai Campionati regionali Esordienti B brillano Fragale, Giordano e Sorba

I giovani atleti astigiani erano impegnati lo scorso fine settimana nel Campionato Regionale che si è disputato su due palcoscenici di qualità: il Palazzo del Nuoto di Torino sabato 14 giugno e la Piscina Rivetti di Biella domenica 15.

Centinaia gli atleti partecipanti provenienti da tutto il Piemonte e la Valle d’Aosta. Tra questi, accompagnati dal tecnico Catia Boncaldo, anche 12 ragazzi dello Junior Pentathlon Sportevolution Asti.

Diversi i risultati di prestigio ottenuti. Su tutti, le tre medaglie conquistate da Riccardo Fragale, Andrea Giordano e Gift Sorba (nella foto in ordine orario).

Nei 50 farfalla, in una tiratissima gara, Riccardo Fragale (classe 2003) la spunta su tutti gli avversari e conquista al fotofinish con il tempo di 34”20 la medaglia d’oro, laureandosi per la prima volta nella sua giovane carriera Campione Regionale. La sua ottima due giorni di gare è completata poi con il quarto posto nei 100 farfalla e il quinto nei 50 dorso.

Ancora più serrata, se possibile, la prova dei 50 stile libero. All’arrivo sono quattro atleti a toccare nello spazio di 2 decimi di secondo, con il nostro Andrea Giordano (2003) bravo a toccare in seconda posizione (ottimo crono a 31”50), a pari merito, conquistando così uno splendido argento. Andrea è poi sesto nei 200 stile libero e decimo nei 100.

Il tris di podi è completato dalla giovanissima Gift Sorba (classe 2005) che si aggiudica il bronzo nei 50 stile libero con il tempo di 36”60, oltre al quarto posto nella doppia distanza. Entrano nei primi 10 Enrico Ghione quinto e sesto rispettivamente nei 100 e 50 rana e Marcus Cirneanu sesto e nono rispettivamente nei 100 e 50 dorso. 

A livello di gruppo lo Junior Pentathlon Sportevolution Asti chiude i Regionali all’11° posto sulle 27 società partecipanti. A questo ottimo risultato, tenuto conto della partecipazione numericamente inferiore rispetto a molte altre società, hanno contribuito con i loro risultati Katia Baravalle, Vittoria Bianco, Gabriele Budzynski, Alexa Danescu, Rime Kharoufi, Cecilia Meliga e Marta Pingaro.

Red.