Buone prove per le atlete Blue Roller ai Campionati Nazionali Uisp

20 giugno 2014 | 12:36
Share0
Buone prove per le atlete Blue Roller ai Campionati Nazionali Uisp

Campionati iniziati alla grande dalla Blue Roller che in apertura ha visto laurearsi Matteo Penasso due volte “Campione Nazionale” e Federico Trento conquistare la medaglia di bronzo.

Le ultime atlete Blue Roller a scendere in pista sono state Chiara Todeschini, Ilaria Mighetto e Kelly Pettinato, tutte classe 2006 e cat. Novizi Giovani; Claudia Cavagnero, classe 2005, cat. Novizi Uisp.

Queste due categorie, le più piccole della competizione, letteralmente sommerse dalle iscrizioni (87 per gli obbligatori e 55 per il libero i Novizi Giovani; 88 per gli obbligatori e 57 per il libero i Novizi Uisp), hanno richiesto per gli obbligatori l’effettuazione delle semifinali. Una situazione mai verificatasi negli ultimi vent’anni.

Chiara Todeschini ha superato lo scoglio della semifinale A con una 20° posizione che l’ha promossa alla finale. Ilaria Mighetto e Kelly Pettinato, rispettivamente con il 22° e il 25° posto si sono fermate alla semifinale B, così come Claudia Cavagnero, 24° nella semifinale A.

Chiara Todeschini, nuovamente in gara negli obbligatori fra le migliori quaranta finaliste, ha fatto segnare una più che dignitosa 28° posizione definitiva.

Le cose sono andate decisamente meglio nel libero sia per Chiara Todeschini sia per Claudia Cavagnero (nella foto le due atlete con gli allenatori Chiara Baldi e Mauro Costarella). Chiara si è classificata 18°, ottima posizione in rapporto alle 55 presenze. Claudia si è guadagnato il decimo punteggio totale anche se poi, a causa della classifica avulsa dei piazzamenti, la sua posizione definitiva è risultata la 12° assoluta fra le 57 presenze.

Il commento alla gara del tecnico Mauro Costarella: “Noi allenatori siamo più che soddisfatti del comportamento di queste quattro piccolissime. Chiara Todeschini, Ilaria Mighetto e Kelly Pettinato sono, per età, al primo anno di agonismo e, quindi, alla prima uscita oltre i confini regionali della carriera. Ilaria e Kelly, tra l’altro, si sono accostate agli obbligatori da pochi mesi soltanto e per loro la promozione a questi Nazionali già era stata una esaltante “vittoria”. Purtroppo l’affollatissimo parterre nel quale si sono trovate catapultate non le ha certo aiutate a scendere in pista tranquille e concentrate”.

Domani, sabato 21 giugno, sempre a Calderara di Reno e sempre per i Campionati Nazionali Uisp, inizierà la Sessione dedicata alla “Formuala”. La Blue Roller sarà presente con Francesca Albano, Alice Balbo, Camilla Barbaro, Francesca Giolito ed Elisa Peppino, tutte alla prima esperienza in una gara di livello nazionale.

Red.