I cent’anni del CONI si festeggiano a San Damiano d’Asti con la giornata nazionale dello Sport

6 giugno 2014 | 15:50
Share0
I cent’anni del CONI si festeggiano a San Damiano d’Asti con la giornata nazionale dello Sport

Domenica, 8 giugno, le piazze della cittadina astigiana ospiteranno la giornata nazionale dello Sport, organizzata dal Coni Point di Asti per festeggiare l’importante ricorrenza dei cent’anni del Coni Nazionale. 

Alla conferenza stampa erano presenti il delegato provinciale del Coni Lavinia Saracco, il presidente del Panathlon Club Asti Gianmaria Piacenza e la vice governatrice dell’Area 3 Piemonte-Valle d’Aosta del Panathlon International Alessandra Visioli, più il vice sindaco di San Damiano, Giorgio Gilardetti con tre assessori freschi di nomina Romano Fogolin, Davide Migliasso e  Silvia Benotti.

Dopo un breve saluto del vice sindaco Giorgio Gilardetti ha preso la parola Lavinia Saracco delegato provinciale del Coni, che ha voluto come prima cosa ringraziare l’ammistrazione comunale di San Damiano per la disponibilità data e il grande impegno messo per realizzare la manifestazione, voluta dal Coni Regionale in questa data e quindi impossibile da fare in Asti per la concomitanza con il raduno nazionale dei Bersaglieri.

L’intervento di Lavinia è poi proseguito spiegando cosa rappresenti questa giornata: “L’evento rappresenta un modo per condividere con il territorio la grande passione che ogni giorno impegna migliaia di persone a titolo di volontariato nella complessa attività di divulgazione della pratica dello Sport a tutti i livelli. 

La giornata di domenica servirà, con la collaborazione del Panathlon Asti che nella medesima data, unendo le forze proprie a quelle del Coni, celebra il Panathlon day, a rendere noti quelli che devono essere sempre i grandi, veri valori dello Sport ovvero: Lealtà, Correttezza e rispetto per gli avversari, perché ad ogni sconfitta corrisponde una vittoria ma non ci sarebbero i vincitori se non ci fossero i vinti. E non dimenticare mai che Sport non vuol dire solo competizione agonistica, ma benessere, divertimento, socialità. GUARDA! PARTECIPA! DIVERTITI! Sarà questo lo slogan che lanceremo domenica rivolto come appello alla cittadinanza per festeggiare tutti insieme i cento anni del CONI.”

E’ stato poi spiegato, sempre dalla Saracco, come si articolerà la giornata: “La volontà è quella di far incontrare il Comune di San Damiano con il mondo dello Sport. L’auspicio è che in tanti rispondano all’invito e provino ad esercitarsi tra le tante discipline collocate in postazioni appositamente allestite nelle piazze del centro storico. Dalla Scherma  al Tiro con l’Arco, dal Basket all’ Hockey, attività che difficilmente possono essere praticate all’interno di un contesto urbano aperto e che per la prima volta San Damiano avrà la possibilità di vivere.”

E domenica si attendono  tantissimi bambini e ragazzi tesserati delle varie Società Sportive, impiegati in dimostrazioni che fino all’imbrunire sapranno animare  il centro dell’accogliente San Damiano: “Un evento frutto dell’impegno delle tante persone che, in brevissimo tempo, hanno permesso la sua organizzazione. Sarà sicuramente un momento da ricordare e questo grazie soprattutto alla proficua sinergia stretta con l’Amministrazione Comunale di San Damiano, fresca, giovane, appassionata e piena di energia positiva.” ha ribadito Lavinia Saracco in chiusura.

A partire dalla 15 le tre piazze principali di San Damiano ospiteranno diverse società sportive che si metteranno a disposizione per far provare a tutti coloro che vorranno le proprie discipline, per ogni sport provato i bambini riceveranno un buono; con quattro buoni avranno diritto alla merenda, con otto alla merenda e ad un regalo.

A chiusura della giornata un bellissimo gesto educativo ed ecologico: si farà un grande gioco di raccolta dei rifiuti sparsi nelle tre piazze e verrà premiato chi ne raccoglierà di più, un modo divertente e stimolante per insegnare ai ragazzi il rispetto dell’ambiente e una semplice regole d’educazione.

Luciano Baracco