Matteo Penasso della Blue Roller Campione Italiano di Combinata

30 giugno 2014 | 14:55
Share0
Matteo Penasso della Blue Roller Campione Italiano di Combinata

Lo scorso 11 giugno, Matteo si è laureato Campione Nazionale di Obbligatori e Campione Nazionale di Libero agli Uisp di Calderara di Reno (BO); in questo fine settimana primo negli Obbligatori, primo nel libero e Campione Tricolore di Combinata (nella foto il podio con Matteo sul gradino più alto) agli Italiani Federali di Roana (VI) conclusi domenica 29 giugno: la conferma che nella categoria allievi, Matteo Penasso, classe 2001, è il più bravo d’Italia.

Ai Campionati Italiani Federali riservati agli Allievi A (classe 2002) e B (classe 2001), che si sono tenuti a Roana (VI) dal 24 al 29 giugno, hanno gareggiato 101 atleti nel singolo maschile femminile, 13 coppie danza e 5 coppie artistico, tutti provenienti dalle selezioni dei campionati di ciascuna regione.

Le competizioni italiane federali impegnano gli atleti del “singolo” negli esercizi obbligatori e nell’esercizio libero, a sua volta suddiviso nello short program e nel disco di gara. La somma di tutte queste “fatiche” determina la classifica ufficiale della “combinata” e l’assegnazione del titolo tricolore.

Fra gli “allievi” scesi in pista, a difendere i colori della Blue Roller c’era Matteo Penasso, Campione Regionale in carica, peraltro già “ammesso di diritto” in virtù dell’argento agli Italiani 2013.

Matteo ha iniziato aggiudicandosi la leadership nella gara degli “obbligatori”, tre diversi esercizi sorteggiati al momento del prova pista, portati a termine con una prestazione encomiabile, da primo posto indiscutibile.

Al primo posto ha chiuso anche la tranche del libero dello short program, un mini-libero con difficoltà obbligate, per le quali non esiste facoltà di replica: o riescono al primo tentativo o arrivano detrazioni nel punteggio finale. E Matteo sfodera ogni elemento del suo programma con sicurezza e precisione, senza incorrere nella benché minima sbavatura.

Da urlo la seconda e ultima parte del “libero”. Il suo disco di gara è risultato un autentico capolavoro, con difficoltà tecniche eseguite da manuale, un pattinaggio velocissimo e un’interpretazione musicale da artista. Fantastiche le votazioni assegnate dai cinque Ufficiali di Gara, tutte comprese fra il 7.5 e il 7.9 per il contenuto tecnico, confermate ed anche aumentate per il contenuto artistico, a testimonianza della rara perfezione della performance di Matteo … che mette in bacheca la prima posizione anche nella graduatoria del “libero”.

Nel corso delle tre, intense giornate di gara, Matteo non ha concesso chance agli avversari ed è volato verso la medaglia d’oro e il titolo di “Campione Italiano 2014” con un percorso netto. Il titolo tricolore di Matteo, già straordinario per la perentorietà con la quale è stato conquistato, è ulteriormente impreziosito dal più corposo vantaggio sul secondo classificato dell’intera competizione.

Matteo sta raccogliendo i frutti -commenta Mauro Costarella, il tecnico che lo segue fin dai primi passi sulle rotelle- della tenacia che da sempre mette negli allenamenti. La sua indole solare e razionale lo porta a non esaltarsi troppo quando le cose funzionano al meglio ma nemmeno ad abbattersi nei periodi meno facili. E lo mette in condizione di affrontare le gare con grinta e concentrazione. In questo momento Matteo sa eseguire, con una ridottissima percentuale di errore, tutti i salti, le trottole e i passi di collegamento più impegnativi consentiti alla sua categoria. Quindi più che meritati i formidabili successi di questi giorni”.

Red.