Prestigiosa esperienza per le Futsal Fucsia al torneo di Loano

11 giugno 2014 | 09:17
Share0
Prestigiosa esperienza per le Futsal Fucsia al torneo di Loano

Sabato 7 e domenica 8 giugno, le nicesi hanno partecipato al 5° Torneo Internazione di Loano, giungendo in finale, sconfitte solo dalla fortissima New Team (nella foto).
In una splendida location e contro squadra blasonate, la squadra di Annalisa Chiappone ha ottenuto un ottimo risultato.

Nella prima giornata del torneo, si sono disputati due gironi da cinque squadre: le Fucsia partono in sordina, raccimolando solo un punto grazie al pari contro ASD Buttiglierese, e sconfitte con New Team, Rivoli e le belga del Soccers Knokkers.

La domenica vede un netto cambio di marcia delle nicesi, che si qualificano ai quarti sconfiggendo per 2-0 le seconde classificate dell’altro girone, Fdf Futsal, con le reti di Stella Ghignone e Giada Bagnasco.

Ai quarti derby piemontese con le torinesi di Vaia, e vittoria per 4-3 per le Fucsia: dopo lo svantaggio inziale, reazione Fucsia e vantaggio grazie alla doppietta di Giada Bagnasco e le reti di Valentina Pattarino e Denise Poggio. Inutili nel finale le marcature del Vaia.

Fucsia in semifinale contro una delle due squadre favorite per la vittoria finale, le belga del Soccer Knokkers, una partita che si preannuncia difficile contro un avversario molto fisico e di grande qualità, nel girone già vittorioso per 6-3.

Si mette subito in luce con grandi interventi Eugenia Morino e le Fucsia, che col passare dei minuti acquisiscono fiducia, riescono a portarsi in vantaggio grazie ad una rete incredibile di Giada Bagnasco, risultato che rimane invariato fino allo scadere, grazie ad una corale prova di squadra.

Le Fucsia vanno in finale contro le fortissime ragazze della New Team di Torino, detentrici del trofeo. Risultato fermo sullo 0-0 fino a metà partita, ma negl’ultimi 10 minuti le torinesi si portano in vantaggio e chiudono il match grazie ad una fantastica doppietta di Jessica Allena, miglior giocatrice e capocannoniere della manifestazione, e la rete finale di Vanessa Ciuro.

Premi individuali sono andati a Denise Poggio, come Miss Loano Futsal, ed Eugenia Morino, premiata come miglior portiere del torneo.

“E’ stata una grande soddisfazione. – commenta così il capitano Annalisa Chiappone – Siamo state capaci di ben figurare in un torneo impegnativo e contro avversarie dalla grande esperienza, squadre abituate ad una realtà dove il futsal femminile si è sviluppato, ed è riconosciuto, aiutato, seguito e apprezzato in modo maggiore che nelle nostre zone”.

Il torneo maschile ha visto in campo anche i ragazzi Fucsia, che sono stati eliminati ai quarti di finale dai campioni in carica, e vincitori anche di quest’edizione, dai Titso, formazione professionista belga.

Red.