Speciale Aics Asti: alla scoperta del Delfino Blu

24 giugno 2014 | 15:05
Share0
Speciale Aics Asti: alla scoperta del Delfino Blu

Il Delfino Blu è un’associazione che esiste, ed è affiliata AICS, da alcuni anni, ma recentemente sono avvenuti dei cambiamenti del suo assetto, con alcune importanti new entry. Sono entrati nel Consiglio Direttivo Paolo Ruscello, appunto nominato Presidente del Delfino Blu, e Pino Palumbo.

Due storiche presenze nel mondo del nuoto astigiano che, insieme agli storici Caraffa e Ragazzon, hanno portato le loro personali competenze in questa realtà. D’altronde, chi meglio di qualcuno che ha esperienza pluriennale nel mondo del nuoto può gestire un impianto natatorio?

“Nel Delfino Blu abbiamo potuto fondere insieme l’esperienza che proviene da due realtà importanti, come la Fidia e l’AstiNuoto, ma che non c’entrano assolutamente nella gestione dell’impianto del D.L.F.” – ci tiene subito a precisare il presidente Ruscello, onde evitare qui pro quo.

La piscina del Delfino Blu è molto confortevole, con una temperatura dell’acqua costantemente sui 25° (c’è un impianto di riscaldamento dell’acqua che la regola), ed una clientela molto selezionata – “Non facciamo selezione noi – sottolinea il presidente – ma è proprio il target di gente che si avvicina alla nostra realtà che è “selezionato”, nel senso che sono persone che cercano tranquillità, e qui la possono trovare”

L’esperienza personale di Paolo Ruscello e Pino Palumbo ha portato alcune grosse novità tra le proposte del Delfino Blu: sono stati introdotti dei corsi di nuoto, aggiunti ai corsi di ginnastica che già c’erano. Inoltre, l’AstiNuoto svolge qui la seduta di allenamento mattutino (mentre al pomeriggio si allena alla Comunale, ndr).

Anche quest’anno il Delfino Blu ha deciso di affiliarsi all’AICS, rivolgendosi al Comitato provinciale astigiano.

“La scelta è stata dettata dalla continuità rispetto agli anni scorsi – spiega Ruscello – abbiamo deciso di continuare con l’AICS ed abbiamo deliberato che tutti i soci AICS, anche di altri circoli, possono accedere alla nostra struttura. 

Ci siamo trovati molto bene con il comitato AICS di Asti, ci hanno dato molte informazioni importanti per muoversi nella burocrazia. Ringrazio personalmente per la disponibilità il presidente Inquartana che ha avuto molta pazienza e ci ha dato un gran supporto e molti consigli utili”.

Ecco, infine, un po’ di numeri del Delfino Blu:

“Adesso abbiamo tesserato circa 200 persone e ne abbiamo un centinaio ancora da tesserare, tra quelli che entrano per balneazione e chi viene a fare i corsi. Per l’attività serve solo il tesseramento Aics, il nostro obiettivo è promuovere l’attività sportiva attraverso il corso. Inoltre, con i pacchetti di più lezioni si va ad abbattere il costo della tessera”.

La struttura sarà aperta fino al 31 agosto. Per info potete rivolgervi al Delfino Blu, presso il Circolo D.L.F. di Asti, via Al Mulino 8, cell: 320.6616861

Claudia Solaro