Un ottimo fine settimana per gli atleti della Blue Roller Club Pattinatori Libertas

3 giugno 2014 | 12:44
Share0
Un ottimo fine settimana per gli atleti della Blue Roller Club Pattinatori Libertas

Si è conclusa a Calderara di Reno (BO) la seconda Sessione dei Campionati Italiani Federali riservati agli esercizi obbligatori; seconda sessione che ha coinvolto centocinquanta atleti delle categorie effettive dei Cadetti, Jeunesse, Juniores e Seniores nella esecuzione di ben quattro, diversi esercizi assegnati dal sorteggio al momento della gara.

La Blue Roller era presente con il suo fuoriclasse Federico Trento, primo anno fra gli Jeunesse. Un Federico che, espresso con la consueta determinazione il suo bagaglio tecnico, si è classificato a una buonissima 5^ posizione finale.

“Che la stagione 2014 -commenta l’allenatore Mauro Costarella- fosse assolutamente impegnativa era nell’aria. Federico, al primo anno fra gli Jeunesse, si deve misurare con atleti di un anno più grandi di età ma, soprattutto, con tutto un anno in più di convivenza con i nuovi esercizi e le accresciute difficoltà tecniche. E’ però rassicurante che in un ipotetico confronto con i soli pari età Federico sia il miglior terzo assoluto, a conferma che i valori si stanno consolidando nel tempo.”

Sabato 31 maggio e domenica 1 giugno, a Novi Ligure, si sono realizzati i due appuntamenti conclusivi del lungo calendario dei Campionati Regionali Uisp, entrambi dedicati agli atleti della “Formula”.

La Blue Roller ha partecipato con nove espressioni del suo ammirabile Agonismo Promozionale. Formatesi alla scuola dei più esperti compagni di squadra dell’Agonistica Junior, le “reclute” non si sono lasciate scappare l’occasione per mettere in bacheca alcuni risultati di tutto prestigio e altre tre promozioni ai successivi Campionati Nazionali.

Nella giornata di sabato, accompagnate dall’allenatrice Sara Delpero, hanno gareggiato Sara Silvestro, Borio e Gaia Massimino. Tutte alla primissima gara ufficiale in assoluto, e tutte inserite nella cat. F1B, hanno fatto segnare rispettivamente la 25^, la 29^ e la 30^ posizione finale.

Domenica 1 giugno, accompagnate dall’allenatrice Martina Morra, sono scese in pista Alice Balbo, che si è guadagnati il terzo gradino del podio e la medaglia di bronzo, Camilla Barbaro 7°, Elisa Peppino 9° e Angelica Lungo 15° nella cat. F1D; Kimberly Pettinato 6° ed Elena Giaccone 19° nella cat. F1C.

Alla luce di questi risultati hanno intascato il pass per i Nazionali di fine giugno, andando a integrare il già ricco elenco dei promossi delle precedenti gare, Alice Balbo, Camilla Barbaro e Kimberly Pettinato.

Red.