Un progetto per coniugare Turismo e Sport ad Asti: sarà la volta buona?

21 giugno 2014 | 14:20
Share0
Un progetto per coniugare Turismo e Sport ad Asti: sarà la volta buona?

Noi ci chiediamo: sarà davvero la volta buona che un’Amministrazione (non ci riferiamo a questa, in particolare) vada incontro a quello che le società sportive astigiane chiedono da anni: un aiuto per sfruttare a pieno il grande lavoro fatto in silenzio.

La nostra quasi quadriennale esperienza giornalistica specializzata nel settore sportivo, prima all’interno di Atnews.it e poi nel giornale specializzato SportAsti.it , ci ha portato molto spesso a parlare con le società, ad ascoltare i loro “sfoghi” e le loro speranze sulle potenzialità – assolutamente non sfruttate e spesso addirittura ostacolate dalla burocrazia imposta, non certo per colpa loro, sia chiaro, dai Comuni – e a constatare quanto il rapporto tra sport e città di Asti sia unidirezionale.

Lo sport fa tanto, la città niente. Ecco che eventi sportivi di portata nazionale ed internazionale (e di esempi ce ne sarebbero tanti da fare, ma non lo facciamo per evitare di dimenticarne!) vengono snobbati, relegati ad evento di nicchia, solo per esperti del settore, quando potrebbero rappresentare un gran bel biglietto da visita per Asti, che tanto piange ma poco fa, temendo ancora la “calata dello straniero”, nel perfetto ancoraggio con le tradizioni medievali che ancora perversano – e governano – in città.

Adesso leggiamo queste parole (CLICCA QUI per leggere l’articolo) del Sindaco Brignolo e dell’Assessore Cerrato e un barlume di speranza ci pervade: “Finalmente…” viene da pensare.

Sarà la volta buona che Sport e Turismo cominceranno ad andare davvero a braccetto anche ad Asti?

Claudia Solaro