Una straordinaria edizione del Gran Galà di Pattinaggio Artistico ”La Notte dei Campioni” della New Asti Skating (foto)

16 giugno 2014 | 21:07
Share0
Una straordinaria edizione del Gran Galà di Pattinaggio Artistico ”La Notte dei Campioni” della New Asti Skating (foto)

L’evento è stato organizzato, come sempre magistralmente, dalla New Asti Skating Erbavoglio C.R. Asti, e, alla XI° edizione, continua a regalare un grande spettacolo di pattinaggioartistico. Manifestazione nata da un’ idea di Lidia Nargi, fondatrice del sodalizio e responsabile artistica di tutto lo spettacolo, che ha portato ad Asti un vero e proprio Gran Galà, uno spettacolo dove abbiamo potuto finalmente incontrare tanti atleti anche di diverse discipline tutti accumunati da un solo ideale, ovvero che lo sport sia il vero vettore aggregante di tante persone che, pur avendo interessi e culture diverse, possano stare insieme grazie allo sport.

Settecento metri quadrati di pedana montata ad arte sul parquet del PalasanQuirico che è divenuto protagonista della serata, in sostituzione della storica Piazza Alfieri, location abituale della manifestazione, dove luci, colori e musica hanno fatto da coreografia ai 100 atleti che si sono esibiti nello spettacolo più atteso dell’anno.

Inserita nel programma del Comune di Asti e patrocinata dalle più illustri Istituzioni amministrative: Regione Piemonte, Provincia e Comune di Asti e istituzioni sportive quali CONI NAZIONALE – F.I.H.P. – AICS e PANATHLON, con un programma molto ben articolato, partito alle 16 con l’iniziativa “Pattina con i Campioni”, progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio, dove tutti i bambini hanno potuto effettuare una prova gratuita di pattinaggio, seguiti dai Tecnici Federali per vivere un esperienza di gioco e sport.

Tra i tanti ospiti di prestigio l’atleta “azzurra” di caratura internazionale Annalisa Graziosi della società Asd Accademia e tra i migliori atleti piemontesi anche Noemi Mattina della Società Asd PGS Nicese, che hanno dedicato al pubblico ben quattro esibizioni senza risparmiarsi dall’esecuzione di alcune difficoltà artistiche di elevato contenuto tecnico. La bravura, l’eleganza, l’arte e la preparazione atletica di queste campionesse, hanno regalato delle emozioni uniche sia al pubblico che alle numerose autorità presenti che hanno applaudito con entusiasmo alle loro esibizioni.

A Lidia, più volte nominata durante la serata, vanno tutti i complimenti delle autorità presenti sia sportive che istituzionali, a partire dal Vice Sindaco della città di Asti Davide Arri che non si è risparmiato nell’esprimere, alla sua terza partecipazione al Gran Galà, una serie di elogi per la New Asti Skating per il contributo promozionale che riesce, grazie al lavoro di tutto lo staff, a fare sul territorio astigiano per diffondere una vera promozione sportiva, veicolo principale di educazione per le nuove generazioni, portando anche il sostegno dell’Assessore allo Sport Marta Parodi.

Sempre presente il CONI, rappresentato per l’occasione dal Lavinia Saracco che da anni condivide il presupposto che gli appuntamenti organizzati dalla società, siano racchiusi in una unica frase: “semplicemente straordinari“. E ancora, tra gli ospiti presenti il Presidente AICS Asti Giuseppe Inquartana, il Vice Presidente Nazionale AICS Ezio Dema, e il Responsabile Regionale Sport AICS Renato Poretti, che hanno definito il Gran Galà uno spettacolo imperdibile dove si ammira lo sport più bello fatto di tanta gioia e soddisfazione per i ragazzi.

Presente ancora il Presidente del G.P.S Asti Ezio Gerbo e per la Federazione di Pattinaggio il Delegato Territoriale Provinciale Elisabetta Moretti che si sono complimentati per la maestria delle regie perfettamente coordinate e calibrate che hanno regalato ad il pubblico tre ore di spettacolo caratterizzato da una sequenza “no-stop” di coreografie sui pattini a rotelle e non solo, per un totale di 24 esibizioni una più suggestiva dell’altra. «I migliori complimenti – afferma Elisabetta Moretti – vanno proprio a Lidia curatrice dell’intero evento che grazie alla sua comprovata abilità riesce anno dopo anno ad organizzare sempre delle eccellenti manifestazioni un vero e proprio valore che arricchisce la Federazione di un valore aggiunto che permette allo sport di crescere e diffondersi».

Ma gli ospiti non sono finiti, in rappresentanza del bel pattinaggio piemontese Chiara Martinotti della Società Rollerblot di Caresanablot (VC) e la giovanissima di sei anni non ancora compiuti Letizia di Manzo. E ancora, sempre perché il Gran Galà è un vero e proprio spettacolo ricco di novità, era presente il Gruppo di Danza africana della scuola MY DAY ACADEMY, diretto dalle coreografie di Paola Fatima Casetta che ha regalato al pubblico tre suggestive esibizioni: la prima tutta musicale grazie al contributo di Moussa Sanou e Pietro Ponzone, che hanno introdotto il pubblico nella cultura africana dando un importante messaggio di come, tra culture diverse, ci sia sempre un punto comune per tutti che rende i popoli più vicini. Sono state presentate poi due danze molto suggestive dove il movimento delle ballerine che interagiva direttamente con la musica suonata dal vivo ha reso possibile, per un istante, vedere il legame tra l’uomo e le divinità che sono racchiuse nel cosmo.

Ma protagonisti della serata i “72 sognatori sulle rotelle” della NEW ASTI SKATING ErbaVoglio, suddivisi nei vari gruppi di appartenenza: Principianti, Avviamento, Pre-Agonisti, Giovani Agonisti, Spettacolo e Agonistico che si sono esibiti offrendo uno show ricco di coreografie a partire dalla parata iniziale, dove tutti gli atleti hanno dominato il PalasanQuirico e si sono schierati per presentarsi al pubblico

Gruppo Principianti formato da 24 giovani atleti con l’esibizione “La Coccinella sul Go Kart”, hanno invaso il PalaSanQuirico con le loro antennine ed i vestitini puntinati rossi e neri, assolutamente inimitabili con le loro movenze hanno emozionato tutti per la loro bravura. Gruppi Spettacolo con le esibizioni dei Piccoli Gruppi You Can Bet con “Energia che fà nascere una stella” e Why Not con “A Bassa Velocità”. I Quartetti Vision con “In Concerto”, Surprise con “Incanto d’Oriente” e Mirage con le “Le Bolle di Sapone – Volo Libero”.

I collettivi Gr. Agonisti e Spettacolo hanno presentato “Notre Dame de Paris”, e ancora un’altra suggestiva esibizione sulle musiche di Miley Circus e Sister Act. l collettivi del Gruppo Pre – Agonisti Giovani Agonisti E Agonisti, hanno animato la serata con Sbirulino sempre coloratissimo ed esilarante. I Giovani Agonisti con la favola più bella di “Biancaneve e i 7 nani”, dove i sette piccoli nanetti, accompagnati dall’agonista Veronica Ruscalla, ci hanno riportato nel mondo dei sogni, seguita dall’esibizione dell’atleta di casa campionessa regionale F.I.H.P. Marta Mingolla.

Ospiti fissi i ragazzi diversamente abili, atleti NEW ASTI SKATING, del GRUPPO SPORTIVO PEGASO, sezione Pattinaggio che, seguiti da Lidia, sono entrati trionfalmente nel “FAR WEST” interpretando 5 magnifici COW BOY, sensibilizzando il pubblico che è rimasto sinceramente commosso e inviando un importante messaggio di amore e superamento di ogni barriera emotiva e fisica.

«Anche per quest’anno – afferma il Presidente della New Asti Skating Elisabetta Moretti, – nonostante la rivoluzione sul cambio di scena dovuta al maltempo, siamo riusciti ha donare ad Asti e a tutti gli amanti dello sport un momento magico di perfetta armonia grazie anche alla professionalità di uno Staff ma soprattutto alla geniale maestria di Lidia, un Gran Galà degno di questo nome che ormai come testimoniato è sempre garanzia di indiscusso successo, dove non importa la location che lo ospita ma la carta vincente sono tutti gli atleti che con tanta passione ed amore si dedicano tutti i giorni a questo affascinante sport».

Un ringraziamento particolare và a tutto lo Staff dirigenziale prezioso per la realizzazione della Manifestazione: Presidente Elisabetta Moretti,Vice Presidente AnnaMaria Cardili, Alida Righetti, Rosolino Biasi, Annamaria Salla, Vincenza Lauria, Carmen Cuppari, Delli Poggi Tiziana, Lucrezia Restivo e all’aiuto allenatrice Gaia Bologna che ha seguito con Lidia in tutti gli allenamenti e a tutti i soci che hanno collaborato. Un ringraziamento particolare alla Sig.ra Betty Martinelli presentatrice dell’evento.

Per vedere alcuni momenti della splendida serata vai alla nostra sezione fotogallery oppure clicca qui

Elenco Atleti Partecipanti New Asti Skating

Red.