ViaTosto si aggiudica il 13° Torneo dei Borghi di Basket ”Marcolino Ercole”

12 giugno 2014 | 07:43
Share0
ViaTosto si aggiudica il 13° Torneo dei Borghi di Basket ”Marcolino Ercole”

Buon pubblico Mercoledì 11 Giugno al Palasport di Via Gerbi dove era in programma la serata finale della manifestazione organizzata da Albatros Comunicazione con il patrocinio del Comune di Asti e con la preziosa collaborazione di Banca C.R. Asti, Centrale del Latte di Torino, Conc. Autoleone 2 e Medical Lab. Come ogni anno una ghiotta occasione per gli sportivi astigiani di rivedere contemporaneamente in campo molti dei giocatori più rappresentativi del basket “indigeno”  degli ultimi trent’anni.

In un lotto di 5 squadre partecipanti, ad iscrivere per la  1a volta il proprio nome sull’Albo d’Oro è stata la formazione di Viatosto (prima vittoria assoluta negli 8 anni di rettorato di Roberto Boero nelle manifestazioni sportive a “respiro paliofilo”) che all’epilogo ha battuto, in una finale del tutto inedita, San Marzanotto per 51-34.

Una partita condotta sin dai primi minuti di gioco con largo margine dal quintetto di Ivo Ciavarella che ha avuto in Roberto Fassone, a referto con 18 punti, il miglior realizzatore. Nella finale di consolazione Nizza (all’esordio assoluto nel torneo) ha avuto la meglio su Santa Maria Nuova per 48-40. Curletti (8 punti) e Carriero (18) le due mani più “calde” delll’incontro. Al 5° posto la Torretta fermatasi ai “quarti” di finale.

Nel corso della premiazione finale, presenti Alberto Ercole, il Capitano del Palio Enzo Clerico con il magistrato Michele Gandolfo ed un nutrito gruppo di cavalieri, sono stati assegnati riconoscimenti individuali a Roberto Fassone di Viatosto, con 18 punti miglior realizzatore della finale (era già stato top-scorrer nel 2008 con San Lazzaro), e a Daniele Allara di San Marzanotto quale miglior giocatore della manifestazione. Altri riconoscimenti sono andati all’arbitro del Torneo Gioacchino Vitale e agli ufficiali di campo Carlo Berlinghieri e Roberto Pettenuzzo.

All’ “Astro” (Associazione Scientifica per la terapia e la ricerca in oncologia Asti – Onlus) Albatros Comunicazione ha devoluto un contributo di 1,00 € per ogni spettatore presente nel corso delle 3 serate di gara.

Dopo la disputa di 7 delle 8 manifestazioni 2014 la classifica del 18° “Superprestige” propone al comando il Comitato Palio San Marzanotto che con 173 punti (1° a bowling”, a Volley e alla “StraAsti”, 2° a bocce e a basket, 3° alla “Astipedalando tra i … borghi” e nel Torneo di Calcio a 5) precede San Martino/San Rocco (137), Cattedrale (84), Don Bosco (75) e San Pietro (64).

A seguire Torretta e Nizza (57), Moncalvo (49), Viatosto (37), S.Maria Nuova (29), Castell’Alfero (28), San Silvestro (27), Santa Caterina (14), Montechiaro (10), San Paolo (9), Baldichieri (7), San Damiano e San Secondo (6). Non hanno finora partecipato a nessuna manifestazione Canelli (che sarà presente alla Damigella del Palio”) e San Lazzaro.

Il prossimo ed ultimo “appuntamento” del “Superprestige” 2014 è in programma Venerdì 24 Ottobre al Teatro Alfieri con l’elezione della “Damigella del Palio” che rispetto alle altre manifestazioni assegnerà punteggi doppi che potrebbero ancora rivoluzionare la classifica.

CALENDARIO E RISULTATI

Giovedì 5 Giugno
Torretta – Viatosto   35-63
San Marzanotto – Nizza Monferrato 43-32

Lunedì 9 Giugno – Semifinali
Santa Maria Nuova – Viatosto 55-69
San Marzanotto – Nizza Monferrato 43-35

Mercoledì 11 Giugno – Finali
3/4 – Santa Maria Nuova-Nizza  40-48
1/2 – Viatosto-San Marzanotto  51-34

Red.