Calcio a 5: in Serie A al momento 10 squadre iscritte; migliore la situazione in A2 e B

15 luglio 2014 | 08:13
Share0
Calcio a 5: in Serie A al momento 10 squadre iscritte; migliore la situazione in A2 e B

E’ questo lo scenario tracciato dalla Divisione Calcio a 5, che ha ufficialmente reso noto il numero delle formazioni che hanno presentato le domande d’iscrizione e di ripescaggio.

Come recita un loro comunicato emesso, alla scadenza dei termini (giovedì scorso, terminava, infatti, la possibilità di presentare le domande d’iscrizione e le richieste di ripescaggio per le società interessate, ndr) hanno presentato domanda d’iscrizione ai Campionati Nazionali di Serie A, A2 e B per la stagione sportiva 2014/2015, il seguente numero di società aventi diritto: per la serie A 10 squadre appunto, 24 formazioni in A2 e 72 società per la serie cadetta. A queste, si aggiungono le richieste per chiedere una riammissione d’ufficio fatte dal Corigliano in A, da quattro società per l’A2 e da 12 club per essere inserite in B.

Per quanto concerne la serie A dunque, e che interessa da vicino l’Asti, sempre che la Divisione non riapra i termini per i club di presentare relativa richiesta di ripescaggio (viste le rinunce dell’“ultimo minuto” di Cagliari e Catania, ndr), si profila o un torneo con 11 squadre – con l’effettuazione di un turno di riposo per giornata fra le varie partecipanti – o per il secondo anno consecutivo, un campionato formato solamente da 10 squadre.

In A2, campionato cui prende parte la Libertas Astense invece, si prospettano al momento due gironi da 12 squadre che potrebbero diventare 14, qualora fossero accolte le richieste di tutte le 4 società che chiedono la riammissione (fra queste, le retrocesse Toniolo Milano e RomaTorrino, ndr). Numeri confortanti arrivano soprattutto dalla serie B: 72 le squadre iscritte, 12 quelle che hanno chiesto il ripescaggio. Se tutte fossero ammesse al prossimo campionato, avremo una B da ben 84 squadre, il numero esatto per poter creare 6 gironi da 14 squadre ciascuno.

Le domande saranno ora valutate dalla COVISOD entro il 22 luglio prossimo. I ricorsi avverso la mancata iscrizione entro le ore 18.00 del 28 luglio.

Esami dei ricorsi da parte del Consiglio Direttivo della LND (Lega Nazionale Dilettanti), entro il 31 luglio.

n.p.