Calcio a 5: si riaprono i termini per i ripescaggi, si profila una Serie A di 12 o 14 squadre

18 luglio 2014 | 13:37
Share0
Calcio a 5: si riaprono i termini per i ripescaggi, si profila una Serie A di 12 o 14 squadre

La Divisione Calcio a 5, preso atto che hanno presentato le domande d’iscrizione per il prossimo campionato 10 squadre con l’aggiunta del Corigliano (unica società ad aver presentato in “prima battuta” formalmente il ripescaggio, ndr), ha, infatti, comunicato ufficialmente la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di riammissione per tutte le società non aventi diritto, con scadenza fissata per giovedì prossimo, 23 luglio, entro le ore 14.

Questa decisione (di cui alleghiamo in fondo all’articolo, il relativo comunicato), riguarda anche le società  non aventi diritto della serie cadetta, intenzionate a presentare domanda di ripescaggio per l’A2.

La situazione, come avevamo ben spiegato accuratamente soltanto due giorni fa (clicca qui per leggere l’articolo) vedeva, al momento, ai nastri di partenza 10 squadre in A, 24 formazioni in A2 e 72 squadre iscritte per la serie cadetta, scenario che per fortuna dovrebbe cambiare e si farà più chiaro con ogni probabilità soltanto nei prossimi giorni, quando la COVISOD (Commissione di Vigilanza sulle Società Dilettantistiche) e successivamente la Divisione nel definire gli organici, stabiliranno l’organico della nuova massima serie delineando un torneo da 12 o 14 squadre.

In lizza a questo punto per il ripescaggio, oltre ai già citati calabresi del Corigliano, possono rientrare in gioco sia l’Orte – la quale, aveva ipotizzato la possibilità di inoltrare la suddetta domanda entro lo scorso 10 luglio, ma che a poche dalla prima scadenza ci aveva ripensato, a causa dell’impianto che non possiede la capienza minima consentita per disputare le gare casalinghe – che il Catania, ma soprattutto la Carlisport Genzano, neopromossa in A2, intenzionata però, a quanto sembra concretamente, a prender parte al massimo campionato come ha anche lasciato fatto intendere, un eloquente post pubblicato sulla pagina ufficiale di Facebook dalla società, pochi giorni fa: “Noi siamo pronti, fideiussione e iscrizione pronta. Genzano e Ariccia – prosegue – se lo meritano. Per la squadra ci pensiamo dopo il 28 luglio”. Nulla da fare, infine, per quanto concerne invece il Cagliari, che l’anno prossimo resterà a disputare la serie A2.

Ricordiamo intanto, che tutte le domande pervenute, saranno oggetto di valutazione da parte della COVISOD che entro 24 ore, ossia già giovedì prossimo (24 luglio), comunicherà alle società l’esito delle rispettive istruttorie, e con i club bocciati che potranno presentare ricorso avverso tale decisione entro le ore 18 del 28 luglio prossimo, mentre il 31 luglio si terrà il Consiglio Direttivo della LND, che esaminerà i ricorsi presentati e definirà ufficialmente gli organici per la prossima stagione.

Neil Palladino

Clicca qui per consultare il comunicato ufficiale emesso dalla Divisione in proposito.