Calciomercato: fermo l’Asti, attivissime Colline Alfieri e le due astigiane di Promozione

9 luglio 2014 | 14:12
Share0
Calciomercato: fermo l’Asti, attivissime Colline Alfieri e le due astigiane di Promozione

Da un lato si definiscono le pratiche burocratiche per le iscrizioni ai vari campionati, dall’altro si opera sul mercato per definire al più presto la rosa con cui si disputerà la nuova stagione che prenderà il via tra fine agosto e inizio settembre.

Andiamo allora ad analizzare come si sono mosse fino ad ora le squadre astigiane che prenderanno parte ai campionati di Serie D, Eccellenza e Promozione.

L’Asti, unica astigiana in serie D (campionato che si appresta a disputare per il quinto anno consecutivo), nonostante sia partita con grande anticipo annunciando un mese fa la conferma nei rispettivi ruoli dirigenziali Lillo Di Franco e il tecnico Nicola Ascoli, proprio per poter programmare con calma il mercato, ha fatto pochissimo.

E’ trascorso più di un mese dalla conferenza in cui venivano annunciate le conferme (a cui va aggiunta quella di Pasquali come vice allenatore) e in questo periodo l’unica ufficialità è stata l’acquisto dell’ex Bra Campanaro, mentre non si registrano alcuna novità ufficiale sul capitolo conferme di alcuni dei protagonisti del brillante campionato scorso, obiettivo dichiarato dalla società proprio durante la conferenza stampa; le trattative con i giocatori sono iniziate subito dopo, ma ad oggi non vi è ancora nessuna certezza nonostante le voci circolate negli ultimi giorni.

Si è mossa tanto e su più fronti il Colline Alfieri, praticamente pronto per tuffarsi nel suo secondo campionato consecutivo in Eccellenza. Tante le novità per la società astigiana a partire dal campo in cui giocheranno le partite casalinghe che da quest’anno sarà il Censin Bosia di Asti e non più il Norino Fausone di San Damiano, ma soprattutto nell’assetto societario che ha visto l’ingresso ufficiale della famiglia Di Maria (Nino, Davide e Maurizio) con lo storico presidente Walter Vercelli che ricoprirà la carica di presidente onorario.

Sul fronte prima squadra che vedrà in panchina il riconfermatissimo il tecnico Sergio Galeazzi sono state concluse importanti operazioni in entrata. La compagine della famiglia Di Maria ha recentemente acquistato sia il bomber Andrea Gai che l’ex Asti Stefano Lisa, giocatore molto duttile in grado di giocare sia da centrocampista che da centrale di difesa accanto ad un altro ex biancorosso, l’altro nuovo arrivo Totò Lorusso.

La nuova rosa gialloblu è pressochè definita: tra i pali confermati Brustolin e Barnaba, in difesa Serao, Lorusso, Lumello e probabilmente Carluccio (in prestito dal Torino); in mediana spazio a Lisa, Agnesina, Di Maria, Marino, Pozzatello, Fraquelli, Sisca, Andreotti e Cinello; in attacco Gai, l’ex Albese Zefi, classe 1995, Gueye e il confermato Simone Bissacco.

Una organico di ottimo livello, molto solido, impreziosito dall’eleveta duttilità di alcuni elementi (Lisa, Agnesina e Marino in particolare), da completare ancora con l’innesto di un centrocampista di esperienza e alcuni giovani nel ruolo di esterno.

Molto attive sul fronte calciomercato le astigiane che militeranno in Promozione nel 2014/15, che quest’anno saranno due: al Canelli che si appresta a disputare il suo terzo campionato consecutivo in categoria, si è aggiunto infatti il neo promosso San Domenico Rocchetta.

Proprio il San Domenico ha messo a segno quattro autentici colpi di mercato: dal Libarna, squadra che ha disputato i play off di Eccellenza fermandosi solo in semifinale, arrivano Bagnasco, Motta e di Pergolini, rispettivamente difensore, attaccante e centrocampista dal rendimento garantito, mentre dal Colline Alfieri arriva la punta David Pollina, anche lui grande protagonista nella passata stagione di Eccellenza.

Il riconfermato tecnico della promozione Stefano Raimondi insieme al direttore sportivo Diego Priamo sono al lavoro alla ricerca di un portiere under, un centrocampista e una punta; per quest’ultimo ruolo sembra calda la pista che porta a Boscaro, ex attaccante del Derthona.

Altrettanto bene si sta muovendo il Canelli con il nuovo direttore sportivo Gianluca Scrivano che sta per mettere a disposizione del riconfermato tecnico Robiglio un attacco stellare: a fianco del riconfermato Andrea Cherchi arriveranno Mattia Alberti e Simone Giusio.

Altri importanti conferme sono Talora, Paroldo, Penengo, i portieri Bellè e il suo secondo Amerio, i ‘96 Mossino e Corino, Fabio Menconi mentre il fratello Luca è in dubbio, il classe 95 Larocca mentre il 97 Baldovino inizierà la preparazione con la prima squadra. Lascia la società spumantiera Maldonado che si è accasato al Villalvernia, mentre Zanutto è al passo d’addio.

Red.