Campionati Italiani Assoluti di Rovereto: the day after

21 luglio 2014 | 12:59
Share0
Campionati Italiani Assoluti di Rovereto: the day after

Era da alcuni anni che la compagine astigiana non era così numerosa e di elevata qualità. La controprestazione di Francesca Massobrio e gli 11 secondi dal podio di Rossella Giordano non hanno portato medaglie, così come il secondo “in più” di Jido Ed Derraz sui 5000 metri è valso quattro posizioni, ma in generale è emerso il carattere combattivo degli atleti astigiani.

Ecco le voci di alcuni dei protagonisti, in ordine rigorosamente cronologico in base alla loro presenza in gara.

Venerdì sera, medaglia sfiorata sulla 10 km di marcia per Rossella Giordano, allenata da Giovanni Perricelli: “Mi spiace non aver preso il bronzo che era alla mia portata. – commenta la forte marciatrice delle Fiamme Azzurre – Ci tenevo tanto e ci credevo perché l’avversaria davanti a me (Serena Pruner, ndr) aveva due proposte di squalifica dal primo km. Ho provato a dar tutto all’ultimo km ma niente. Sicuramente i 4 mesi totalmente ferma hanno inciso soprattutto su una 10km”.

Giornata no sabato pomeriggio, in occasione della finale del lancio del martello, per Francesca Massobrio, sandamianese del Cus Torino allenata da Luca Ruffinengo. Tre nulli e a casa troppo presto:”Purtroppo non ne avevo proprio! – commenta dispiaciuta Francesca – È stata una stagione lunghissima con mille trasferte e risultati… e anche se ho fatto molto bene le qualifiche non sono riuscita a confermarmi in finale!”. Sono situazioni che, l’atletica insegna, capitano anche a chi è avvezzo a questo tipo di pressioni. Sicuramente Francesca saprà rifarsi presto. 

Tre nulli in finale sabato anche per Alessandro Bramafarina, lui che la sua medaglia l’aveva già vinta venerdì, qualificandosi tra i migliori 12 nel salto in lungo a suon di primato personale (7,31 m). “Non devo trovare scuse ma avevo male alle caviglie per le botte della qualificazione, che mi ha lasciato molta stanchezza. La mia gara vera è stata venerdi, per me avevo già vinto ad essere entrato in finale, dove non avevo nulla da perdere. Ho tirato tutti i salti, ma è andata male, pazienza“. Una bella soddisfazione per Bramafarina, allenato da Piercarlo Molinaris, è stato il sesto posto con la staffetta 4×100 del suo team, l’Athletic Club 96 AE di Bolzano, in cui ha dato il suo importante contributo correndo la terza frazione.

Infine, Jido Ed Derraz. Il sandamianese della Vittorio Alfieri Asti allenato da Fabrizio Marello ha ottenuto due primati personali nelle gare di mezzofondo (5000 e 1500) ma non si accontenta. 

“Purtroppo i 5000 non sono andati come speravo. – ci spiega il talentuoso Jido – Credevo di giocarmela fino alla fine ma ho patito troppo il caldo e non è andata come previsto visto che una settimana prima avevo corso i 3000 in 8’04”. Per quanto riguarda il 1500 sono abbastanza soddisfatto per il nuovo personale ed ennesimo record provinciale, ma rimane un pò di amaro in bocca perchè il terzo posto era ad un secondo.

Chiudo qui la prima parte di stagione dopo due anni difficili per problemi ai tendini d’achille finalmente mi sono ripreso bene e per questo devo dire grazie alla Vittorio Alfieri per avermi sostenuto ma soprattutto grazie al mio allenatore Fabrizio Marello che ha sempre creduto in me! E  un grazie enorme alla mia famiglia, che mi permette di allenarmi bene e non mi fa mancare nulla!”

Per chi si fosse perso qualcosa delle prove degli astigiani, ecco la tre giorni tricolore rivissuta nelle nostre “breaking news” in diretta.

Matteo Omedè nono e Jido Ed Derraz dodicesimo agli Assoluti di Rovereto

Alessandro Bramafarina fuori dai giochi nella finale tricolore di Rovereto

Giornata no per Francesca Massobrio ai Campionati Italiani di Rovereto

Giulia Melardi in finale nel triplo tricolore di Rovereto

Rossella Giordano sfiora il podio ai Tricolori Assoluti di Rovereto

Alessandro Bramafarina raggiunge la finale nel lungo agli Assoluti di Rovereto

Francesca Massobrio vola in finale ai Campionati Italiani di Rovereto

Claudia Solaro