Esperienza entusiasmante per la New Asti Skating a Sport nel Parco

17 luglio 2014 | 11:12
Share0
Esperienza entusiasmante per la New Asti Skating a Sport nel Parco

Progetto iniziato lo scorso giugno e che si snoderà fino ad agosto, definito dalle istituzioni un vero e proprio contenitore di eventi sportivi per la rivalutazione e rivitalizzazione dei parchi cittadini proposta con l’obbiettivo di dare a tutti i fruitori bambini e meno giovani, la possibilità di trovare una persona esperta in grado di offrire consigli utili per iniziare a praticare una attività motoria per trascorrere piacevolmente ed in compagnia un’ora dedicata alla salute del proprio corpo e al benessere fisico.

A questa iniziativa che si svolge grazie alla preziosa sinergia e collaborazione tra Comune e le diverse società sportive presenti sul territorio astigiano non poteva certo mancare il sodalizio New Asti Skating Erbavoglio che ha da subito aderito all’iniziativa per il suo forte spirito aggregativo, sociale , di riqualificazione e di promozione in senso più assoluto, offrendo una presenza sulla pedana del Parco Lungo Tanaro molto ben articolata che coprisse tutte le fasce di età.

Infatti ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 17.30 alle ore 20.30 sono stati proposti ben tre tipi di corsi ovvero:

17.30 – 18.30 PATTINAGGIO LIBERO PER BAMBINI/E
18.00 – 19.00 PATTINA CON TUO FIGLIO
19.00 – 20.30 PATTINAGGIO ADULTI

In modo tale da poter offrire non solo utili consigli ai fruitori del parco, ma si è cercato il più possibile di coinvolgere l’intera famiglia che attraverso il gioco e lo sport si avvicina e condivide la stessa esperienza in questo caso sportiva che permette di fortificare il rapporto tra genitore e figlio. Un percorso di incontri che si snoderà ancora per tutta la prossima settimana.

Nell’ ambito del progetto comunale la New Asti Skating inoltre sabato 19 luglio prossimo organizzerà dalle 17.30 alle 19:30 l’evento “VIVIAMO IL PARCO … IN PATTINI A ROTELLE“ dove sarà possibile pattinare non solo sulla pedana di Lungo Tanaro ma anche per tutte le vie dell’intero Parco. Un evento di festa per trascorrere due ore in piena spensieratezza in pattini a rotelle tradizionali, inline e rollerblade, rivolto veramente a tutti siano questi bambini/e a partire dai quattro anni, che adulti ed a tutti gli ex-atleti della società che in questi giorni si sono piacevolmente ritrovati con le loro famiglie.

La partenza per scoprire le vie del Parco Tanaro in pattini a rotelle è fissata per le 17.30 sulla pedana “Barbara Vitale “ da cui si decollerà per un avventura particolare tutta sulle rotelle, accompagnati dall’istruttrice federale Lidia Nargi e da gli atleti della New Asti Skating.

“Questo progetto – afferma il Presidente del sodalizio Elisabetta Moretti – ha sicuramente centrato l’obiettivo che si era proposto il Comune di Asti non solo di riqualificazione dei parchi dislocati nei vari punti di Asti, ma più in generale di dare vita ad una festa sportiva nelle aree verdi. Per quella che è stata la nostra esperienza in questo primo mese possiamo dire di aver ottenuto un ottimo riscontro, sono stati infatti tantissimi i bambini che si sono avvicinati al nostro sport, con ben 30 nuove iscrizioni, una pubblicità per lo sport che non poteva trovare un canale migliore se non quello di accompagnare per mano i nostri futuri sportivi astigiani che si avvicinano per la prima volta ad una disciplina sportiva.

Ma questo non è tutto – continua la presidente – perché il Parco Tanaro si è anche trasformato in un punto di incontro e ritrovo di tutti quegli ex-atleti che non solo hanno con piacere trascorso alcuni pomeriggi sui pattini a rotelle, ma ripercorso tantissimi ricordi della loro amata disciplina, condividendoli sia con i propri figli che con gli ex- compagni di squadra. Il risultato ne è stato che per la prossima stagione sportiva il sodalizio riaprirà il Corso Adulti, e questo è un altro grosso beneficio che abbiamo attenuto con questo progetto comunale curato nei minimi dettagli che offrirà ancora tante sorprese ed appuntamenti a iniziare dal 26 luglio dove si terrà La festa dello Sport nel parco”.