”I Migliori della Classe” al 13° Moscato Rally

5 luglio 2014 | 16:46
Share0
”I Migliori della Classe” al 13° Moscato Rally

Classe Super2000: come spesso accade, il gradino più alto del podio nella categoria regina delle gare nazionali è andato all’equipaggio vincitore assoluto, nell’occasione quello composto da Alessandro Gino e Marco Ravera su Peugeot 207 Super2000 davanti alla vettura gemella di Massimo Marasso e Marco Canuto staccati di sedici secondi.

Classe Super1600: quarto posto assoluto e primato in categoria per il pilota di casa Fabrizio Vola in coppia con Enzo Colombaro su Renault Clio dopo un interessante confronto con l’altra Clio di Ezio Grasso e Daniele Araspi costretti al ritiro sull’ottavo crono per una toccata “incriminata” a causa di un blocco di cemento trovato in mezzo alla sede stradale. Secondi di classe Luca Arione ed Elena Cestari sulla terza Renault Clio marchiata BalBosca. Terzo gradino del podio per i cuneesi Gianmaria Melifiori ed Enrico Ghietti.

Classe N4: nelle vetture di produzione svetta il torinese Corrado Perino coadiuvato da Erika Bologna su Mitsubishi Lancer Evo IX davanti all’altra berlina nipponica nelle mani di Roberto Benazzo e Gianpaolo Francalanci, undicesimi assoluti.

Classe R3C: soli sei secondi a separare Fabrizio Bianchi, primo classificato e sesto assoluto dal cuneese Giorgio Bernardi secondo al traguardo in una sfida che ha visto i due sempre molto vicini, con il primo deciso ad incrementare il vantaggio ed il secondo arrembante nel cercare di raggiungere e superare l’avversario. Terzi di categoria, Cugnasco e Dalmasso su un’altra Clio.

Classe R2B: vittoria di categoria per il duo toscano composto da Federico Gasperetti e Federico Ferrari su Renault Twingo, successo agevolato anche dall’uscita di scena di Giacomo Scattolon con l’astigiano Fabio Grimaldi sull’ottava speciale, fino a quel momento in testa con un vantaggio di tre secondi. Secondi di classe e diciannovesimi assoluti hanno chiuso Simone Giordano e l’altro astigiano Diego Sacco su Peugeot 208.

Classe R4: affermazione in solitaria e quattordicesima posizione assoluta per Marco Strata ed Ylenia Garbero su Mitsubishi Lancer Evo IX attardarti già nelle battute iniziali dall’improvviso spegnimento della loro vettura lungo la seconda speciale; senza quest’ultimo imprevisto il duo targato Lanterna Corse poteva lottare per il podio assoluto.

Classe A7: dopo l’avvio interessante di Giacomo Rossi e Luca Culasso con successivo ritiro si è parlato esclusivamente di Fabrizio Greco e Luca Rivella, autori di un’ottima prestazione valsa il primato di classe davanti alla vettura gemella dei regolari Marco Stefanone e Martina Rampuzzi. Terzi Fredducci e Patrone.

Classe R3T: i liguri Manuel Villa e Daniele Michi si aggiudicano il raggruppamento delle due ruote motrici turbocompresse davanti alla Peugeot 207 di Danilo Baravalle e Marco Armelio.

Classe N3: eccellente ventunesima posizione assoluta e vittoria tra le “duemila” aspirate di Gr.N per il novarese Gianluigi Cogo in coppia con Michela Minacci su Peugeot 206 davanti alla Renault Clio degli astigiani Sergio Venturello e Tiziana Desole.

Classe N2: ennesima vittoria per la coppia astigiana composta da Paolo Iraldi e Marco Amerio, costretti comunque, per tutta la durata della gara santostefanese, a guardarsi le spalle da una concorrenza agguerrita dove spiccavano Andrea Lomonaco e Fabio Gulmini, secondi di categoria su Citroen Saxo.

Classe A6: si scorre fino alla trentottesima posizione assoluta per trovare i prim’attori tra le piccole “millesei” di Gr.A ovvero Stefano Dogliotti e Chiara Lavagno su Peugeot 106 seguiti da Giovanni Di Carlo e Simone Martina su Citroen Saxo.

Classe A0: successo con ampio margine sugli inseguitori per Willi Vacchetto e Francesca Giamello su Fiat 600 precedendo le altre due compatte torinesi nelle mani di Cristian Damiano e Diego Giribaldi.

Classe A5: tra le piccole francesine dai milletrecento ai millequattrocento centimetri cubici di Gr.A svetta l’equipaggio composto da Damiano Arena e Luca Pieri davanti a Morganti e Bodda su Peugeot 106.

Classe N1: con un passo di regolare e facilitati dai continui problemi di natura elettrica patiti dai fratelli Sucato su Peugeot 106, Mirko Garbero ed Andrea Materi conquistano la categoria davanti a Luigi Barbieri e Sergio Rossi.

Classe RS3: tra le vetture di categoria Racing Start, affermazione per la Citroen Saxo di Fabio Azzaretti e Claudia Spagnolo seguiti a circa quaranta secondi dal lombardo Eugenio Mandelli su Renault Twingo RS.

Classe R1B: settantunesimo posto assoluto e vittoria in solitaria nella categoria per Claudio Busca e Daniele Corbani a bordo di una Suzuki Swift marchiata Eurospeed.

Marco Cantarella