L’attesa è finita, rombano i motori del San Damiano Motor Event

4 luglio 2014 | 17:14
Share0
L’attesa è finita, rombano i motori del San Damiano Motor Event

Piazza 1275 è pronta ad accogliere i protagonisti della kermesse motoristica astigiana. Le chiavi della città sono state affidate agli uomini del San Damiano Rally Club come ha dichiarato il sindaco Mauro Caliendo durante la presentazione che si è svolta la scorsa settimana alla “Locanda Delle Antiche Sere” di Maretto.

Si comincia con le Verifiche Tecniche e Sportive che si terranno Sabato dalle 10.30 alle 16.00. Motori accesi alle ore 17.00 per le prove libere ma nel frattempo il pubblico avrà l’occasione di divertirsi con gli specialisti del Drifting fra i quali Graziano Rossi, Davide Bannò e Augusto Donetti e con lo spettacolo funambolico di Paolo Diana e la sua 131 Abarth. La prima giornata in pista si concluderà alle 22 con le prove delle Word Rally Car.

Dalle 20 sarà inoltre possibile cenare con un attrezzato catering allestito a pochi metri dal tracciato. Il San Damiano Motor Event anche in questa edizione sarà ricco di attrazioni e non solo motoristiche. Sabato sera infatti, concluse le prove in pista la “linea” passa alla musica in un area attigua al tracciato. Sul palco l’ospite d’onore sarà Luca Cassol, lo storico “Capitan Ventosa” presente con la “V Band” per concludere la prima giornata del San Damiano Motor Event.

Il rombo dei motori riprenderà domenica mattina e la sfida sarà commentata dall’esperto Nicola Villani. Le batterie nelle varie classi andranno a delineare le finale che terranno banco nel pomeriggio e si concluderanno con la premiazione in pista intorno alle 18.30. La sfida col cronometro terrà banco e l’elenco iscritti promette spettacolo.

Mario Cordoni non ha voluto mancare e con la Ford Fiesta Wrc cercherà di bissare il successo ottenuto nella scorsa edizione (nella foto). “Il Sandamiano Motor Event è una gara che mi piace davvero tanto” ha commentato il pilota torinese naturalizzato londinese. “E’ chiaro che mi piacerebbe bissare il successo del 2012 anche se so che non sarà così facile”. Ad impedirglielo una lista di protagonisti molto agguerrita ad iniziare da Maurizio Tortone, vecchia conoscenza di questa tipologia di gare al via con una Peugeot 207 Wrc e insieme a lui il nipote Enrico a bordo di una Peugeot 307.

Nella classe Super 2000 occhi puntati sull’astigiano Luca Cantamessa che sarà in gara su una Peueot 207 vettura che il driver di Maretto conosce molto bene. Oltre a lui i vari Alessandro Bosca, Giuseppe Bevaqua, Massimiliano Murialdi anche loro a bordo delle 207 mentre Marco Stroppiana , Francesco D’Ambra e Francesco Dogliotti disporranno delle Punto Abarth. Al via anche il veterano Mario Viotti a bordo di una Renault Clio così come Daniel Minerdo.

Spettacolo assicurato nelle due ruote motrici a trazione posteriore con Carlo Michela e Luca Perosino entrambi sulle Bmw. Inseriti nel raggruppamento 3 Alessandro Cadei a bordo di una Fiat Panda, Giulio Caruso su una Peugeot 106 e Davide Crocco su una Saxo. Al via anche il giovane Matteo Barbero il quale sarà impegnato in una gara test sulla Citroen Ds3 della Sportec inviato per la rivista Tutto Rally+.

Fra sport e spettacolo non mancano le iniziative benefiche. Lo slogan non lascia dubbi “Le auto non fanno solo rumore ma fanno anche del bene”. Ad essere coinvolto sarà soprattutto il pubblico il quale iscrivendosi sul sito della manifestazione oppure direttamente all’entrata del tracciato potrà salire con Augusto Franco sulla Punto Abarth Super 2000 di Bernini oppure sulla Peugeot 207 del Team Erreffe insieme a Claudio Marenco. Tutto il ricavato verrà devoluto alle associazioni onlus “Io vinco nella ricerca”, fondazione ricerca fibrosi cistica e Parent Projet per la ricerca sulla distrofia muscolare”.

Radio Valle Belbo è l’emittente ufficiale dell’evento; tutte le news su www.sandamianomotorevent.it

Red.