Matilde Vitillo seconda al Trofeo Italo Zilioli, bene anche gli altri astigiani della Ciclista Rostese

9 luglio 2014 | 06:11
Share0
Matilde Vitillo seconda al Trofeo Italo Zilioli, bene anche gli altri astigiani della Ciclista Rostese

Gara in due frazioni: la prima in linea, al mattino, la seconda a cronometro nel pomeriggio. Ambedue le frazioni sulle ostiche strade fra Rosta e Buttigliera.

Corsa in linea segnata dalla fuga a otto che ha da subito delineato i favoriti alla vittoria finale. La volata del gruppetto ha visto il dominio del Pedale Ossolano, con Andrea Bartolozzi e Lorenzo Zoppis ai primi due posti. Luca Maritano, nono, ha preceduto il gruppo. Nella cronometro “assolo” del Campione regionale Enrico Olivero che recupera lo svantaggio mattutino (era nella fuga degli otto) e si aggiudica prova e classifica finale. Sul podio, Andrea Bartolozzi secondo e Lorenzo Zoppis terzo.

Nel Campionato regionale Esordienti, Trofeo Italo Zilioli, corso a Ruffia su un percorso privo di difficoltà, ma fortemente condizionato dalla temperatura esageratamente alta e dalla forte umidità, poche cose liete. Le uniche soddisfazioni sono i secondi posti di Edoardo Laino e dell’astigiana Matilde Vitillo nella corsa del primo anno. I ragazzi del secondo anno, protagonisti in gara, hanno raccolto solo un quinto posto con Marco Glauda.

Marco Glauda che, con Federico Aimaro ed Edoardo Laino farà parte della rappresentativa piemontese Esordienti, convocata per i Campionati Italiani di Darfo Boario Terme in programma domenica 13 luglio. Per la categoria Allievi è stato convocato l’astigiano Nicolò Vitillo. Le ragazze correranno senza l’obbligo della convocazione.

I Giovanissimi erano impegnati nel Meeting Nazionale di Montecatini Terme. Una grande squadra, quella rostese che chiude 18^ nella classifica finale fra le 234 Società ciclistiche presenti. Una prova di insieme nella quale spiccano i risultati di Mattia Bozzola, secondo nei G4 strada e dell’astigiano Andrea Conti terzo nei G5 MTB; ma anche i sesti posti di Lo Verso e Caccamo; i settimi posti di Frigo, Comba e Zuddas; l’ottavo di Montinaro ed il nono di Conti nelle prove su strada; ed ancora Bozzola nono nella prova degli sprint cronometrati. Buone, anche le prestazioni di Vitillo, Laino, Richiardone, Portigliatti.

Red.