Presentato il 27° Memorial Ferraris che riporta ad Asti la Primavera della Juventus

28 luglio 2014 | 15:36
Share0
Presentato il 27° Memorial Ferraris che riporta ad Asti la Primavera della Juventus

L’evento calcistico giovanile nazionale, riservato alle categorie Juniores Nazionali e Regionali, Berretti e Primavera si disputerà allo stadio comunale Censin Bosia dal 25 agosto al 10 settembre; la manifestazione è promossa dall’Asti Calcio ed organizzata da Albatros Comunicazione, che taglia il traguardo della venti edizioni organizzate, e quest’anno può contare anche sul prestigioso patrocinio del Coni Nazionale.

Presenti alla conferenza stampa il presidente della Cassa di Risparmio di Asti Aldo Pia, il nuovo commissario della Provincia di Asti Alfredo Nappi, l’assessore allo sport del Comune di Asti Andrea Cerrato, il delegato provinciale del Coni Lavinia Saracco, il presidente del comitato provinciale Figc Piero Sodano, il presidente dell’Asti Calcio Lillo Di Franco, Sergio Vatta, storico allenatore della fortissima primavera del Torino di fina anni 80 e inzio anni 90, e la sorella del compianto Paolo, Graziella Ferraris, ideatrice della manifestazione e organizzatrice delle prime edizioni. 

Il patron di Albatros Comunicazione ha spiegato il motivo per cui quest’anno la presentazione del Torneo sia stata fatta separata da quella dell’Asti Calcio, come accadeva negli scorsi anni: così si può dare maggiore spazio, soprattutto sui media locali, ai due eventi, cosa confermata da Lillo Di Franco, presidente dell’Asti.

La grande novità dell’edizione 2014 del Memorial Ferraris è il ritorno della primavera della Juventus, assente da alcuni anni, presenza che garantisce sicuramente un bel richiamo per gli spettatori, soprattutto se, come potrebbe succedere visto il calendario, si arrivasse alla derby di finale con il Torino. Beppe Giannini ha sottolineato l’importanza della tenacia di  Graziella Ferraris (“le assegneremo il Mastino d’oro” ha dichiarato il patron dell’Albatros) nel riportare la Juventus ad Asti. La terza squadra nazionale è la primavera della Pro Vercelli.

Oltre alla tre primavere nazionali, prenderanno parte al torneo tre formazioni Juniores Regionali (Colline Alfieri, Lascaris, Albese), otto juniores nazionali (Asti, Borgomanero, Borgosesia, Chieri, Cuneo, Derthona, Novese e Pro Settimo&Eureka) e una Beretti (Alessandria) per un totale di quindici formazioni che si contenderanno il titolo.

Anche quest’anno non manca la beneficenza al Memorial Ferraris, infatti verranno devoluti un euro per ogni spettatore presente alla manifestazione a favore dell’Associazione “Gli Amici di Luca – La casa dei risvegli”.

Luciano Baracco