Si chiude la regular season di Serie A, in serie B per il Cinaglio inizia la Coppa Italia

26 luglio 2014 | 06:38
Share0
Si chiude la regular season di Serie A, in serie B per il Cinaglio inizia la Coppa Italia

In serie A si gioca l’ultimo giornata della regular season sabato sera con il big match tra Castellaro e Medole, gara che definirà chi conquisterà la leadership di questa appassionante e combattuta regular season, che ha visto i due team mantovani e il Monte lottare fianco a fianco fin dalla prima giornata, con il Solferino che nel girone di andata è rimasto agganciato, per poi cedere via via terreno nel girone di ritorno.

La sfida è Castellaro-Medole, ma in campo c’è tanto Callianetto: ben cinque i campioni d’Italia in carica, ex dello squadrone astigiano plurititolato, in campo: da una parte Manuel Beltrami, Manuel Festi e Giorgio Cavagna, dall’altra gli astigiani Andrea Petroselli e Riccardo Dellavalle, a cui si aggiunge un altro astigiano ed ex Callianetto Samuel Valle.

A guardare starà il Monte, che dopo il vittorioso recupero infrasettimanale contro il Guidizzolo, lasciato a zero giochi, riceverà sempre a Cavaion la visita del Sabbionara, turno casalingo per la Cavrianese che ospiterà nel derby il Guidizzolo; nel pomeriggio alle 16,30 Solferino-Cremolino, incontro anticipato rispetto alla notturna, vista l’ininfluenza ai fini della classifica, chiude la giornata Castiglione-Sommacampagna, turno di riposo per il Carpeneto.

In Serie B delineate le squadre che si giocheranno le semifinali nazionali per la promozione in serie A e la conquista del titolo italiano con sfide a Noarna il 12 agosto Fumane-Cavaion e Mezzolombardo-Cinaglio, prende il via domenica la prima fase della Coppa Italia, alla quale partecipano le prime sei squadre classificate di ogni girone, che sono a loro volta state suddivise in quattro gironi da tre squadre ciascuno, in base alle posizioni ottenute in classifica nel corso della regular season.

Gli incontri verranno disputati per concentramenti nella sola giornata di domenica, con le tre squadre impegnate su un unico campo. Le squadra di casa giocherà il primo incontro contro la squadra peggio classificata in campionato e il terzo incontro contro la squadra meglio classificata in campionato, il secondo incontro vedrà opposte le altre due squadre. I tre incontri si disputeranno sulla distanza di un solo set ai 7 giochi, in caso di 6 pari si disputerà il tie break. Ogni mini incontro assegnerà tre punti alla squadra vincitrice in caso di vittoria per 7-5 (e punteggio inferiore) in caso di 7-6 si assegneranno due punti alla squadra vincitrice e uno a quella perdente.

Gli incontri si disputeranno domenica 27 luglio 2014, domenica 7 e domenica 14 settembre 2014.

Le vincitrici dei quattro gironi (in caso di parità di punti al termine del girone si valuteranno i punti acquisiti negli scontri diretti e in caso di ulteriore parità si calcolerà la migliore differenza giochi ed eventualmente la migliore differenza quindici sempre negli scontri diretti) disputeranno le semifinali con incontri di andata e ritorno domenica 21 e domenica 28 settembre, con primo incontro in casa delle vincitrici del girone 2 e del girone 4. La finalissima si disputerà sabato 4 ottobre sul campo di Cinaglio.

Il primo girone sarà di scena domenica a Besenello, dove si affronteranno i locali, Tuenno e Fumane. Secondo girone a Ciserano con Capriano del Colle e Cinaglio (nella foto); terzo girone a Goito con Ceresara e Mezzolombardo e quarto girone a Bardolino con Cavaion e Nave San Rocco.

Ferme le squadre di serie A e B femminile, in vacanza fino al 9 agosto con le formazioni che potranno prepararsi al meglio per le semifinali nazionali in programma a Noarna e Patone, si gioca il secondo concentramento anche per il Trofeo dell’Amicizia, manifestazione che vede impegnate le squadre che non hanno conquistato la qualificazione alla Coppa Italia, la cui finale si disputerà nel corso della manifestazione della Supercoppa di serie A e B femminile.

Tre le squadre partecipanti, vista la defezione del Viarigi Roma: Castell’Alfero, San Maurizio e Arbizzano. Il secondo e ultimo concentramento si disputa ad Arbizzano, con doppio impegno per le veronesi opposte in mattinata al San Maurizio e nel pomeriggio al Castell’Alfero. Chiuderà il torneo martedì la sfida tra San Maurizio e Castell’Alfero.

Programma del fine settimana

Serie A

Ultima giornata di ritorno

Castellaro-Medole
Solferino-Cremolino (ore 16,30)
Monte-Sabbionara
Castiglione-Sommacampagna
Cavrianese-Guidizzolo
Riposa Carpeneto.

Recupero: Monte-Guidizzolo 13-0

Classifica: Castellaro p.53, Medole p.50, Monte p.49, Solferino p.33, Cavrianese p.28, Sabbionara p.23, Sommacampagna p.21, Carpeneto p.20, Cremolino p.15, Guidizzolo p.14, Castiglione p. 9.

Serie B – Coppa Italia

Prima giornata
Domenica 27 luglio ore 15

Primo girone – A Besenello
Besenello-Tuenno
Fumane-Tuenno
Besenello-Fumane

Secondo girone – A Ciserano
Ciserano-Capriano del Colle
Cinaglio-Capriano del Colle
Ciserano-Cinaglio

Terzo girone – A Goito
Goitese-Ceresara
Mezzolombardo-Ceresara
Goitese-Mezzolombardo

Quarto girone – A Bardolino
Bardolino-Cavaion
Nave San Rocco-Cavaion
Bardolino-Nave San Rocco

Trofeo dell’Amicizia – Secondo concentramento
Arbizzano
Ore 11 Arbizzano-San Maurizio
Ore 16,30 Arbizzano-Castell’Alfero
Martedì 29 luglio ore 18:San Maurizio-Castell’Alfero
Classifica: Arbizzano p.6, Castell’Alfero p.2, San Maurizio p.1.

Red.