Al Memorial Ferraris Borgosesia e Chieri raggiungono Cuneo e Alessandria in semifinale

30 agosto 2014 | 06:38
Share0
Al Memorial Ferraris Borgosesia e Chieri raggiungono Cuneo e Alessandria in semifinale

Lunedì 1° Settembre avranno modo di misurare le rispettive ambizioni affrontando al “Censin Bosia” la Juniores del Cuneo e la “Berretti” dell’Alessandria (nella foto in alto il Chieri, in basso il Borgosesia).

Nei “quarti” di finale, disputati nella serata di Venerdì 29 Agosto, il Borgosesia ha battuto per 4-0 (goal di Erbetta, Prina e doppietta di Dovana) il Borgomanero reduce la sera precedente dal successo di misura contro il Pro Settimo&Eureka. Diretta dal pinerolese Luca Sapino (coadiuvato dagli astigiani Verdese e Bonomo), una gara che la formazione vercellese avrebbe perso a tavolino se il Borgomanero avesse proposto reclamo avendo il Borgosesia effettuato 7 cambi (gli ultimi 2 nel finale, a risultato ormai acquisito) contro i 5 consentiti dal regolamento. Nel segno del fair play la decisione della società novarese di accettare il responso del campo.

Arbitro l’astigiano Alex Mariut (Valpreda e Gano), sono stati necessari i calci di rigore per decidere un’altra sfida inedita per il “Ferraris”. Quella tra il Chieri (che Giovedì 28 Agosto aveva superato in rimonta per 3-1 il Colline Alfieri D.Bosco) e l’Asti (nel turno precedente 2-0 alla Novese) finita 9-8 dopo l’1-1 dei tempi regolamentari.

Meglio i torinesi nel primo tempo che chiudevano in vantaggio grazie ad una rete di Bandirola che ribatteva in goal un corta respinta del portiere astigiano Marchio. Nella ripresa un comprensibile calo del Chieri per la stanchezza derivata dall’impegno della sera precedente, e una maggiore determinazione dei “galletti” astigiani, creavano i presupposti per una sfida dalle molte emozioni cominciate con il pareggio biancorosso di Elettrico e proseguite poi con un paio di occasioni fallite dalla stesso Elettrico, un goal annullato all’astigiano Di Santo (dapprima concesso dall’arbitro e poi annullato su segnalazione del collaboratore di linea), e con una traversa colpita dal chierese Esposito.

La serata di Lunedì 1° Settembre comincerà (ore 20,15) con Cuneo-Borgosesia mentre a seguire “incroceranno i tacchetti” Alessandria e Chieri (ore 22,00). Ventiquattr’ore dopo andrà in scena la finale della fase Juniores/Berretti il cui fischio d’inizio è fissato per le ore 21,00. Per la formazione vincitrice si apriranno le porte delle semifinali con avversaria Giovedì 4 Settembre (ore 20,30) la “Primavera” della Juventus. La sera successiva toccherà (sempre 20,30) alle “Primavera” di Torino e Pro Vercelli.

La finalissima del 27° Torneo di Asti – Mem. “Paolo Ferraris” – Trofeo “Centrale del latte di Torino” sarà disputata Mercoledì 10 Settembre con inizio alle ore 21,00.

Il Calendario completo e aggiornato con i risultati

Lunedì 25 Agosto
Pro Settimo Eureka – Lascaris 2-1
Albese – Colline Alfieri 0-2

Martedì 26 Agosto
Borgosesia – Derthona 2-0
Asti – Novese 2-0

Giovedì 28 Agosto
Borgomanero – Pro Settimo&Eureka 1-0
Chieri – Colline Alfieri Don Bosco 3-1

Venerdì 29 Agosto
ore 20,15 Borgosesia-Borgomanero 4-0
ore 22,00 Asti-Chieri 1-1 (8-9 d.c.r.)

Lunedì 1 Settembre
Semifinali “Juniores”/”Berretti”
ore 20,15 Cuneo – Borgosesia
ore 22,00 Alessandria – Chieri

Martedì 2 Settembre
ore 21 Finale “Juniores”/Berretti”

La formazione vincitrice della fase “Juniores”/”Berretti” approderà al Tabellone Naz.le con le 3 “teste di serie” – Categoria “Primavera”.

Giovedì 4 Settembre – 1a Semifinale
ore 20,30 JUVENTUS – Vinc. fase “Juniores”/”Berretti”

Venerdì 5 Settembre – 2a Semifinale
ore 20,30 TORINO – PRO VERCELLI

Mercoledì 10 Settembre
ore 21,00 Finalissima

Red.

Articoli correlati:

Definiti i quarti di finale del Memorial Ferraris, l’Asti sfida il Chieri

Al Memorial Ferraris parte bene anche l’Asti che raggiunge i quarti di finale

Ottimo esordio per gli juniores del Colline Alfieri al Memorial Ferraris