Da sabato a Noarna al via alle finali scudetto di Serie A e B maschili e femminili

3 agosto 2014 | 06:08
Share0
Da sabato a Noarna al via alle finali scudetto di Serie A e B maschili e femminili

Per il secondo anno si ripete la rinnovata formula delle finali nazionali dal 9 al 15 agosto hanno sostituito le classiche fasi finali di Coppa Italia che per molti anni hanno accompagnato la settimana di Ferragosto degli appassionati del nostro sport. Coppa Italia già iniziata per la serie cadetta e al via nel primo weekend di settembre per la massima serie.

Noarna campo centrale, ma si giocherà anche sul campo di Patone d’Isera, distante pochi chilometri, dove si disputeranno le semifinali di serie B femminile e gli incontri delle finali del Trofeo “Giuseppe Testa”, nelle categorie juniores e allievi maschile e femminile e giovanissimi maschile.

Organizzata su mandato della Federazione Italia Palla Tamburello dalla società Noarna, che quest’anno ha conquistato il suo primo scudetto di Serie A indoor, e dal Patone con la collaborazione del rispettivi Comuni e del Comitato Provinciale Fipt di Trento, della Regione Autonoma Trentino Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento, della Comunità della Vallagarina, dell’Azienda del Turismo di Rovereto e della Vallagarina.

Programma intenso nella sette giorni di gare con otto squadre al via per la serie A, quattro per la serie B, quattro per la serie A e B femminile e ben dieci rappresentative regionali giovanili. L’apertura ufficiale della manifestazione sarà domenica 10 agosto alle 15.30, prima del primo quarto di finale maschile che vedrà di fronte Monte, finalista nella passata stagione e Sommacampagna; derby veronese tra la terza e la sesta classificata in regular season. Ma le gare cominceranno già sabato 9 sui campi di Noarna, con la disputa dalle ore 15 delle semifinali di serie A femminile che vedranno di fronte Alegra Settime e Pieese e a seguire Sabbionara Trentino Team e Palazzolo e di Patone, sempre dalle ore 15, con le semifinali di serie B che inizieranno con Dossena-Mezzolombardo, a seguire Pieese-Sacca.

Mattinata di domenica dedicata sul campo di Patone alla prima finale del Trofeo Giuseppe Testa nella categoria allievi femminili tra le selezioni di Piemonte e Trentino. Nella serata di domenica sarà la volta dell’esordio del Medole, regina di regular season grazie alla vittoria nel big match dell’ultima giornata sul Castellaro, e Carpeneto, ottava nella regular season.

Lunedì pomeriggio entrerà in scena il Castellaro che se la vedrà con la matricola Sabbionara, mentre in serata chiuderà i quarti di finale di Serie A il derby mantovano Solferino-Cavrianese. Lunedì mattina, a Patone, finalissima del Trofeo Giuseppe Testa nella categoria juniores femminile tra Lombardia e Piemonte.

Martedì mattina finale del Trofeo con Veneto e Trentino che a Patone si contenderanno il titolo nella categoria Juniores maschile. Nel pomeriggio a Noarna prima semifinale di serie B tra Fumane e Cavaion, derby veronese; in serata Mezzolombardo-Cinaglio. Le vincenti accederanno alla finalissima e conquisteranno la promozione nella massima serie.

Mercoledì aperto ancora dal Trofeo Giuseppe Testa con la sfida a Patone tra i giovanissimi di Lombardia e Piemonte. Nel pomeriggio a Noarna spazio alla prima semifinale di serie A con di fronte nel pomeriggio le vincenti di Medole-Carpeneto e Solferino-Cavrianese. In notturna sfida tra le vincenti di Castellaro-Sabbionara e Monte-Sommacampagna.

Giovedì in mattinata a Patone ultima finale per il Trofeo Giuseppe Testa nella categoria allievi maschile tra le selezioni di Trentino e Piemonte, mentre il pomeriggio a Noarna sarà dedicato alle finali di serie A e B femminile; in notturna la finale per il titolo di serie B maschile. Il giorno di Ferragosto sarà dedicato interamente alla finalissima scudetto, prevista la diretta TV su Raisport2, con chiusura della manifestazione e premiazioni.

Provincia di Trento anche quest’anno assoluta protagonista, con la disputa a Mezzolombardo e Faedo della Coppa Europa Open per squadre di club, con le finali nazionali di Noarna e Patone e a coronamento di un intenso mese di tamburello, le finali nazionali dei campionati giovanili il penultimo weekend di agosto in Val di Non e l’ultimo weekend a Mezzolombardo e Nave San Rocco la prima edizione del Campionato Europeo Open per squadre nazionali.

Il Programma completo
CALENDARIO INCONTRI

Sabato 9 agosto
Noarna: Semifinali femminili Serie A
ore 15Alegra Settime-Pieese
A seguire Sabbionara-Palazzolo

Patone: Semifinali femminili serie B
ore 15 Dossena-Mezzolombardo
A seguire Pieese-Sacca

Domenica 10 Agosto
Campo di Patone – 10,30 Finale “Trofeo Giuseppe Testa” Allievi femminile – Piemonte-Trentino
Campo di Noarna 15,30 APERTURA FINALI
Campo di Noarna – 16.00 Serie A – Primo quarto di finale – Monte-Sommacampagna
Campo di Noarna – 21.00 Serie A – Secondo quarto di finale – Medole-Carpeneto

Lunedì’ 11 Agosto
Campo di Patone – 10,30 Finale “Trofeo Giuseppe Testa” – Juniores femminile – Piemonte-Lombardia
Campo di Noarna – 16.00 Serie A – Terzo quarto di finale – Castellaro-Sabbionara
Campo di Noarna – 21.00 Serie A – Quarto quarto di finale – Solferino-Cavrianese

Martedì 12 Agosto
Campo di Patone – 10,30 Finale “Trofeo Giuseppe Testa” Juniores Maschile – Trentino-Veneto
Campo di Noarna – 16,00 SERIE B – Prima semifinale – Fumane-Cavaion
Campo di Noarna – 21,00 SERIE B – Seconda semifinale – Mezzolombardo-Cinaglio

Mercoledì 13 Agosto
Campo di Patone – 10,30 Finale “Trofeo Giuseppe Testa” Giovanissimi maschile – Lombardia-Piemonte
Campo di Noarna – 16.00 1^ semif.A – vincente Medole-Carpeneto contro vincente Solferino-Cavrianese
Campo di Noarna – 21,00 2^ semif.A – vincente Castellaro-Sabbionara contro vincente Monte-Sommacampagna

Giovedì 14 Agosto
Campo di Patone – 10,30 Finale “Trofeo Giuseppe Testa” Allievi maschile – Trentino-Piemonte
Campo di Noarna – 15.00 Finale Femminile serie B
Campo di Noarna – 17.00 Finale Femminile serie A
Campo di Noarna – 21.00 FINALE SERIE B

Venerdì 15 Agosto
Campo di Noarna – 15.00 FINALISSIMA A

Red.