Doppio argento agli Europei di Tchoukball per i quattro astigiani in Nazionale

12 agosto 2014 | 08:06
Share0
Doppio argento agli Europei di Tchoukball per i quattro astigiani in Nazionale

Entrambe le compagini nazionali hanno infatti conquistato un ottimo secondo posto, alle spalle di Svizzera, in campo femminile, e Austria, in campo maschile.

Le tre ragazze dei Redox, Valentina Lano, Simona Merlone e Giulia Pessino, hanno contribuito a portare la squadra in finale: la prestazione delle “Fiorelline” durante le partite di girone è stata quasi impeccabile, avendo riportato solo una sconfitta con le elvetiche di un solo punto.

Dopo una travagliatissima semifinale con la Gran Bretagna, vinta di misura, le azzurre hanno affrontato nuovamente le svizzere nella finalissima per il titolo europeo: purtroppo ancora una volta la squadra patria del tchoukball ha avuto la meglio sulle nostre ragazze, che però hanno combattuto fino alla fine, regalando agli spettatori una splendida partita, ricchissima di difese spettacolari.

Sorte analoga è toccata ai ragazzi: dopo il secondo posto in girone alle spalle dell’Austria, hanno incontrato in semifinale la Svizzera; grazie anche all’astigiano Emanuele Coppola, trascinatore della squadra, gli azzurri hanno conquistato l’accesso alla finale, in cui hanno di nuovo dovuto vedersela con l’Austria, che anche in questo match si è dimostrata superiore alla formazione italiana.

Gli atleti astigiani (nella foto da sinistra a destra Valentina Lano, Giulia Pessino, Emanuele Coppola e Simona Merlone) tornano a casa con una meritata medaglia d’argento al collo e con un bagaglio d’esperienze che non potrà che giovare all’Asti Redox e a tutto il movimento astigiano.

Red.