L’astigiano Elio Tirone al via del Ronde d’Estate con il pilota Augustino Pettenuzzo

8 agosto 2014 | 08:52
Share0
L’astigiano Elio Tirone al via del Ronde d’Estate con il pilota Augustino Pettenuzzo

“Un successo insperato che ci riempi di orgoglio per il lavoro svolto nella preparazione di questa gara” commenta Paolo Meneghetti, presidente dell’Auto Sport Promotion che organizza l’evento.
Esaminando più a fondo i numeri di scopre che sono 97 le vetture moderne e ben dodici le storiche che prenderanno il via domenica mattina alle ore 8,01 da Piazza Martiri di Cuorgnè per affrontare alle 8,48 il primo passaggio di 9,760 km sulla speciale di Chiesanuova. Saranno tre le WRC al via, tutte Ford Focus.

Con il numero 1 scenderà per primo la pedana di partenza il torinese Augustino Pettenuzzo con alle note il navigatore astigiano Elio Tirone (nella foto sulla Ford Focus al Rally della Lanterna), già vincitore a Cuorgnè nel marzo scorso. Pettenuzzo dovrà confrontarsi con lo specialista sardo Maurizio Diomedi affiancato da Mauro Turati e con i biellesi Graziano Boetto-Giuliano Santi. A seguire due Peugeot 207 S2000 del velocissimo bergamasco Marco Colombi che precederà di un minuto sulle strade il primo equipaggio canavesano formato da Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero.

A completare la lunga striscia delle vetture a quattro motrici che sfiorano i 300 cavalli di potenza vi sono tre Mitsubishi Lancer ed una Subaru Impreza. Fra gli equipaggi sotto osservazione da parte dei tifosi vi sono i coniugi canavesani Fulvio Calvetti-Giulia Conti, con la muscolosa Renault Clio K11 ed il furetto di Roisan (A0) Elwis Chentre che cercherà di cancellare la sfortuna patita il mese scorso al Memorial Conrero con una Renault Clio R3.

La prima Ronde d’Estate si disputa su un percorso totale di 168,920 chilometri dei quali 39,040 cronometrati (quattro passaggi sulla prova di Chiesanuova di 9,760 km). Il rally scatterà domenica mattina 10 agosto da Piazza Martiri alle 8,01 e vi farà ritorno per tre riordini in Piazza Martiri e tre parchi assistenza in Piazza Ponte Vecchio.

Alle 18,36 di domenica 10 agosto sempre in Piazza Martiri a Cuorgnè sarà festeggiato il primo vincitore della Ronde d’Estate. Sabato 9 agosto prologo alla gara con le verifiche sportive e tecniche dalle ore 8,30 alle 13,00 e presentazione delle vetture al pubblico in una serata di musica e rally a partire dalle ore 19,00 in Piazza Martiri.

Red.