Tutto pronto a Torino per il 71° Open d’Italia di Golf in programma dal 27 al 31 agosto

5 agosto 2014 | 16:34
Share0
Tutto pronto a Torino per il 71° Open d’Italia di Golf in programma dal 27 al 31 agosto

Lunedì scorso si è disputata sul tracciato del Circolo Golf Torino, sede per il secondo anno consecutivo della massima manifestazione golfistica nazionale, la gara con in palio i due posti a disposizione del field del 71° Open d’Italia nella prequalifica con 18 buche, stroke play.

Federico Maccario e Marco Bernardini, primo e secondo nella classifica, si sono aggiudicati i due posti disponibili. Tra gli ottanta partecipanti anche il giovane professionista astigiano Riccardo Ponzoni, (nella foto 1) maestro al Golf Club Orbassano che ha terminato la sua gara in quarantesima posizione assoluta con un più che onorevole 76 colpi, +4 sul campo.

Altri astigiani proveranno comunque l’avventura all’Open. Fra i sicuri protagonisti i due giovani under 12 portacolori del Feudo d’Asti, Matteo Peruzzi e Maria Miguel de Sousa che mercoledì 27 agosto prenderanno parte alla “Kids Pro Am by Asiago Golf Club & Comitato Regionale Piemontese FIG”; una delle molteplici iniziative che il Comitato Organizzatore Open Professionistici di Golf della FIG, con il Presidente Alessandro Rogato e con il Direttore Barbara Zonchello, ha voluto dedicare ai bambini.

Le squadre saranno composte da un professionista, due giocatori under 12 ed una giocatrice under 12. I giocatori e le giocatrici sono stati scelti tenendo conto del ranking zonale under 12 (zona 1 – solo piemontesi) maschile e femminile. Senza dimenticare, poi, i golfisti astigiani che prenderanno parte al gruppone dei “volontari” che assolveranno i vari ruoli.

Da segnalare infine che anche quest’anno tra coloro che collaboreranno con la troupe televisiva che riprenderà l’evento e lo irradierà in tutto il mondo con dirette e differite, ci saranno i fratelli Gianuzzi, Giulia (nella foto 2 all’Open dello scorso anno) e Gabriele.

Nei giorni di torneo, Special Events compresi, ed in quelli in cui si effettueranno la prova campo e la pro-am l’accesso per il pubblico sarà gratuito. Si rinnova così una scelta vincente da parte della Federazione Italiana Golf rimarcata dalla presenza, lo scorso anno, di quasi trentamila spettatori. Uno spot irrinunciabile per la promozione.

L’Open d’Italia sarà, come sempre, sostenuto da numerosi sponsor di prestigio. Alcuni condividono già da anni il progetto, altri lo faranno per la prima volta consci della sua notevole valenza promozionale. Fanno parte del pool i major sponsor Rolex, Lavazza e Regione Piemonte; gli sponsor Emirates (Official Airlines), Diasorin, Jaguar (Official Automotive), Colmar (Official Apparel); i fornitori ufficiali Titleist, Carlo Fiori, Peviani, Maui Jim e Pomiroeu. Family partner: Club Med. Charity partner: Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus.

Media partner: Sky, la TV satellitare che manderà nuovamente in onda in diretta e con ampia copertura le fasi salienti dell’avvenimento, ed Il Sole 24 ORE, il quotidiano italiano leader nell’informazione economica-finanziaria, alla prima esperienza nell’Open. Partner istituzionali: Coni in qualità di Ente Patrocinante, Federazione Italiana Golf, Race to Dubai, European Tour, Città di Torino e Torino 2015, Provincia di Torino, Comune di Fiano, Comune di Robassomero e Ente Parchi.

Proseguirà l’ultradecennale collaborazione tra l’European Tour ed il Comitato Organizzatore, una partnership che ha favorito la costante crescita qualitativa ed organizzativa dell’avvenimento. Un punto d’orgoglio per la FIG, perché l’Associazione che regola l’attività dei professionisti continentali raramente decide per questo tipo di intervento con altre Federazioni.

Red.