Vittoria per il sardo Diomedi nel 1° Rally Ronde d’Estate

13 agosto 2014 | 11:57
Share0
Vittoria per il sardo Diomedi nel 1° Rally Ronde d’Estate

Con il precoce ritiro dei favoriti Augustino Pettenuzzo e l’astigiano Elio Tirone, già fermi nel primo crono per un’uscita di strada, l’affermazione del sardo Diomedi si è rivelata piuttosto agevole dovendo badare alle Peugeot 207 Super2000 di Colombi e Tavelli, meno performanti rispetto alla muscolosa WRC inglese; mentre l’asfalto si asciugava dalla pioggia caduta nella notte precedente alla gara, Diomedi ha preferito tastare il terreno conquistando le prime tre speciali con distacchi esigui per poi affondare letteralmente il piede nella quarta ed ultima staccando Tavelli, autore del secondo tempo, di circa venti secondi.

Seconda al traguardo la coppia composta da Marco Colombi e Flavio Guerra su Peugeot 207 Super2000 con un distacco di trentanove secondi precedendo la vettura gemella dei già citati Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero a quarantacinque secondi dalla vetta. Eccellente quarto posto per la Renault Clio R3C dei valdostani Elwis Chentre ed Erik Macori, autori di un’ottima prestazione a bordo di una vettura a due ruote motrici sul viscido asfalto canavesano; a seguire la Mitsubishi Lancer di Ezio Soppa e Mauro Marchiori giunti nel torinese per testare alcuni particolari della vettura regolando di soli sei decimi la Renault Clio Super1600 dei friulani Paronuzzi e Miotto.

Il ligure Marco Cortese con Antonello Moncada termina al settimo posto seguito a tre decimi dal pilota locale Cristian Milano su Renault Clio R3C e dalla Peugeot 206 N3 di Michele Tassone e Daniele Michi, davvero bravi nel raggiungere la top ten con la berlinetta del leone, alle volte sottovalutata. Chiude la top ten l’ossolano Massimo Fradelizio con Marika Guerra alle note a bordo della sempreverde Renault Clio Williams A7.

Appena fuori dai primi dieci ed autore di una prestazione macchiata da una toccata in apertura conclude Bruno Godino con il navigatore di Villafranca Stefano Bruzzese, primo fra gli astigiani su Mitsubishi Lancer Evo IX N4. Si scorre fino alla ventiquattresima posizione assoluta per trovare un altro rappresentante della provincia di Asti ovvero Diego Sacco, secondo di classe A6 affiancando Daniel Bertani su Citroen C2. Ritorno positivo per il torinese Roberto Bidone con Marco Amerio di Costigliole d’Asti; per l’equipaggio marchiato Provincia Granda su Renault Clio Super1600 è arrivato il ventisettesimo posto assoluto. Quarto posto di classe e quarantaduesimo nella graduatoria assoluta per il canellese Luca Culasso insieme a Marco Quaglia su Renault Clio Super1600, costretti però a fare i conti con alcuni problemi di natura elettrica.

Marco Cantarella