A Castellabate grande prova di Alberto Brumana, secondo nella 10 km della tappa finale di Coppa Len

13 settembre 2014 | 17:32
Share0
A Castellabate grande prova di Alberto Brumana, secondo nella 10 km della tappa finale di Coppa Len

Alberto Brumana è stato protagonista assoluto della 10 km (penultimo atto del circuito continentale): poco dopo metà gara, l’allievo di Pino Palumbo ha deciso di attaccare nonostante le condizioni proibitive del campo gara con un’azione intensa e incisiva sino a pochi metri dalla fine.

Proprio in vista dell’imbuto che portava al traguardo, l’ungherese Mark Papp è riuscito a rientrare e a passare il fondista astigiano andando a vincere la prova in 2h05’31”; Alberto invece è riuscito a difendere la seconda posizione toccando a 3” dal magiaro e staccando abbondantemente il suo compagno di fuga Andrea Bianchi.

“È stata una gara dura a causa delle particolari condizioni meteo marine. Abbiamo provato ad andare via con Andrea (Bianchi, ndr), ma in alcuni tratti del circuito c’era una forte corrente contraria che ci ha sfiancati. L’ungherese è uscito nell’ultima parte di gara e con corrente contraria andava il doppio di noi. Ce l’ho messa tutta, volevo la vittoria, ma sono comunque moldo soddisfatto”.

“Alberto ha disputato una prova maiuscola, senza alcun timore nei confronti del campo gara molto impervio e degli avversari: ha cercato il successo con tutte le sue forze ed è arrivato un preziosissimo argento. Sono davvero contento dello spirito con cui ha affrontato questa difficile prova”, dice coach Pino Palumbo.

Federico Brumana ha chiuso in 5a posizione a 1’54” dal vincitore mentre nella gara femminile Nicole Cirillo ha ottenuto il 6° posto in 2h22’48”.

Domani la 5 km a cronometro che chiude la Coppa Len.

Red.