Buon sesto posto per Nicolò Vitillo a Figline Valdarno

8 settembre 2014 | 10:05
Share0
Buon sesto posto per Nicolò Vitillo a Figline Valdarno

L’allievo astigiano Nicolò Vitillo (nella foto in azione) in trasferta a Figline Valdarno coglie un entusiasmante sesto posto nella volata conclusiva fra i soli 24 corridori giunti al traguardo.

Gli altri Allievi correvano il 47° Trofeo Comune di Castelletto Cervo. Buona corsa della squadra che inserisce Lorenzo Piglia nella fuga finale a dieci che va all’arrivo, nulla può Piglia nell’attacco finale, a causa di una crisi di crampi che lo relega al nono posto. Per lui, al primo anno nella categoria, una prova maiuscola.

Esordienti impegnati a Busto Arsizio nel 1° Trofeo G.S. San Macario. Corse senza grandi scossoni, ma con gli atleti Rostesi sempre in evidenza nelle prime linee. Nella gara riservata al primo anno sesto posto per Edoardo Laino; nella competizione riservata al secondo anno sesto Marco Glauda e ottavo Federico Aimaro.

Giovanissimi rostesi ai vertici nazionali con il successo di  Mirko Bozzola – categoria G4 – ed il terzo posto di Nicolas Frigo – categoria G3 – nella prestigiosa Coppetta d’oro, manifestazione nazionale svoltasi a Borgo Val Sugana (TN). Buona la prestazione, fra gli oltre 800 partenti di Simone Zuddas (G3) giunto dodicesimo.

La squadra era contemporaneamente impegnata a Monasterolo di Savigliano (CN), dove sono arrivati altri successi: nei G3 vince Matteo Comba e nei G6 è primo Marco Lo Verso; sempre nei G6, terzo posto per Alessandro Caccamo; nei G4, ottavo Samuele Rosa Brusin; nei G2 nono Mattia Cravotta nei G1, ottavo Matteo Roda; continuano le buone prestazioni dell’astigiano Andrea Conti nel Superpole MTB 2014: ieri quattordicesimo.

Sarà la Ciclistica Rostese ad organizzare a Dogliani (CN) la finalissima  del Challenge Superpole 2014 in programma domenica 28 settembre. Un altro tassello che va a completare un’annata che ha portato in casa bianco-azzurra, numerose novità: in questo caso l’ingresso nel mondo delle ruote grasse.

Ma quella sicuramente più importante, è stata, l’annuncio della volontà di rientrare dal 2015 nella categoria Juniores. “Non ci aspettavamo un’adesione così importante ad un progetto che parte, come più volte affermato, con una fase iniziale misurata” – afferma il Presidente Massimo Benotto, che continua – “abbiamo ricevuto moltissime richieste e proprio in questa settimana contiamo di chiudere la rosa dei corridori attestandoci su una dozzina di ragazzi”.

Il progetto juniores della Ciclistica Rostese è avallato da un accordo sportivo con il team Marchiol – Selle SMP – Emisfero , sodalizio trevigiano, recente vincitore del 51° Giro del Friuli Venezia Giulia. Ancora il Presidente: ”ricevere una così ampia attenzione, già dalla fase embrionale di un progetto pluriennale, dimostra che la volontà di non voler essere una meteora, ma una realtà concreta con un piano di crescita costante sia la scelta giusta”.

Red.