Doppio trionfo agli Europei per gli astigiani con le Nazionali azzurre

1 settembre 2014 | 11:57
Share0
Doppio trionfo agli Europei per gli astigiani con le Nazionali azzurre

Si è trattato della prima rassegna europea open per il tamburello, evento clou dell’anno, dopo la disputa due anni fa in Francia del primo Campionato del Mondo open, che aveva visto la doppia affermazione delle nazionali francesi. Cinque le nazioni al via nel maschile Italia, Francia, Catalogna, Ungheria e Spagna e tre nel femminile, Italia, Francia e Ungheria, che si sono date battaglia nella tre giorni di gare per la conquista del primo alloro europeo open per squadre nazionali.

Con la partecipazione di 5 nazioni, c’è il segnale di un movimento in fermento ed in costante crescita, anche se logicamente la specialità indoor e per la fruibilità degli impianti e per il più facile apprendimento risulta di più facile diffusione. Positivo comunque che Catalogna, Spagna e Ungheria si cimentino anche nell’open, che esce così dai confini dei Paesi di più lunga tradizione come Italia e Francia.

Doppio successo per le squadre azzurre (nella foto credit Mosna il gruppo degli azzurri) impostesi nella sfida decisiva sia nel femminile che nel maschile sugli storici rivali della Francia, vendicando così la sconfitta patita due anni fa nella prima edizione del Campionato del Mondo open, dove entrambe le squadre azzurre avevano ceduto ai transalpini.

Il via delle gare venerdì sera con l’Italia che si è imposta nettamente sulla Spagna.

Spazio poi ad un’intensa giornata sabato con Italia e Francia che sia nel maschile che nel femminile non hanno avuto problemi ad avere la meglio sulle nazioni concorrenti, che comunque hanno dimostrato impegno, qualità e costante miglioramento. Nella mattinata di domenica, a Nave San Rocco, si è deciso il podio maschile con Catalogna e Spagna, entrambe vincitrici in match combattuti ed equilibrati sull’Ungheria, che si sono trovate di fronte in un vero e proprio derby per la terza piazza.

Avvio favorevole ai catalani, che però via via hanno subito il ritorno degli spagnoli, più freschi, visto anche il precedente e combattuto incontro disputato dai catalani contro l’Ungheria e margine che si è assottigliato strada facendo, con le furie rosse che, operato il sorpasso, sono viaggiate spedite verso la vittoria finale per 13-8, con un risultato che ha consentito di chiudere la rassegna al terzo posto finale.

Nel pomeriggio il clou a Mezzolombardo con Italia e Francia a giocarsi la vittoria della prima rassegna continentale open per squadre nazionali. Ad aprire il femminile con la formazione guidata dalla monalese Alessandra de Vincenzi che si è presentata in campo con l’astigiana Silvia Gozzelino e Ilaria Balasina a fondocampo, Paola Daldoss mezzovolo e Martina Mazzucchetti e Beatrice Zeni terzine (in rosa alla squadra azzurra femminile anche le altre due astigiane dell’Alegra Settime Cecilia Dellavalle e Jessica Gozzelino), in quello che avrebbe dovuto essere il match più ostico, visto l’equilibrio che è sempre regnato nelle sfide con le transalpine. Partita invece a senso unico, con le azzurre padrone del campo, che non hanno concesso nulla alle avversarie, chiudendo in poco più di un’ora di gioco con un eloquente 13-1 finale.

A seguire in campo la nazionale maschile guidata da Sergio Zantedeschi che schierava l’astigiano Alessio Monzeglio e Luca Festi a fondocampo, Manuel Festi mezzovolo e Federico Gasperetti e Matteo De Zambotti terzini. Avvio di gara equilibrato, con Italia sempre avanti, ma i francesi guidati da Yohan Pierron sempre in scia. La svolta sul 6-4 e 40 pari, con Alessio Monzeglio e compagni che conquistavano il 15 decisivo e da qui in poi non lasciavano più spazio agli avversari, chiudendo dopo poco più di due ore di gioco per 13-5. Nel finale spazio anche a Mattia Barbazeni, all’altro astigiano convocato in azzurro Samuel Valle e Franco Zeni, che si sono anche loro ben comportati.

Grande la soddisfazione in casa azzurra al termine delle gare, un doppio successo che si unisce a quello di dicembre nel primo Campionato del Mondo indoor, con ora l’obiettivo di  conquistare nel 2016 anche quello open, per archiviare il doppio ko del 2012 in terra francese.

La Federazione Internazionale è certa che alla prossima edizione dell’Europeo il numero delle Nazioni partecipanti sarà maggiore, a partire da Paesi come Inghilterra, Lituania, Germania e Russia, dove già si pratica anche l’attività open.

Campionato Europeo di Tamburello open

Risultati torneo maschile

Italia-Spagna maschile 13-0
Francia-Catalogna maschile 13-0
Ungheria-Italia maschile 1-13
Ungheria-Spagna maschile 7-13
Italia-Catalogna maschile 13-0
Spagna-Francia maschile 2-13
Ungheria-Francia maschile 1-13
Catalogna-Ungheria maschile 13-9
Catalogna-Spagna maschile 8-13
Italia-Francia maschile 13-5

Classifica: Italia 12 (Campione d’Europa), Francia 9, Spagna 6, Catalogna 3, Ungheria 0.

Risultati Femminile

Francia-Ungheria femminile 13-1
Italia-Ungheria femminile 13-0
Italia-Francia femminile 13-1

Classifica: Italia 6 (Campione d’Europa), Francia 3, Ungheria 0.

Red.