Gli arbitri della sezione Aia di Asti pronti per la nuova stagione

8 settembre 2014 | 09:14
Share0
Gli arbitri della sezione Aia di Asti pronti per la nuova stagione

 Per questo anche gli Arbitri devono sostenere i loro esami di riparazione per essere giudicati idonei a dirigere le gare dei vari tornei. Sabato scorso, 6 settembre, si è svolto il consueto raduno precampionato per gli Associati della Sezione di Asti.

Il menù prevedeva i test atletici sul campo da calcio del palazzetto dello sport di via Gerbi (causa chiusura per lavori della pista di atletica) con i 40 metri e lo Yo-Yo intermittent recovery test, esercizio di ripetute su 20 metri a velocità crescente (identico per tutti i colleghi d’Italia dai giovanissimi alla serie A) che ha visto protagonista il giovanissimo Niccolò Daprà che ha fatto segnare il miglior tempo tra tutti.

Dopo una serie di dimostrazioni pratiche sul terreno di gioco che ha visto come insegnanti i colleghi regionali operanti in prima categoria: Alessandro Gallo, Alex Mariut e Nicolò Verdese, la truppa si è diretta presso la pizzeria Savona ad Asti sede del raduno tecnico e del pranzo offerto a tutti gli oltre 50 partecipanti (nella foto il gruppo).

Prima una serie di disposizione comportamentali (fondamentali ed imprescindibili per un Arbitro) e tecniche ed a seguire i sempre temutissimi quiz regolamentari. La preparazione generale, come quella atletica, è apparsa tonica e che fa ben sperare per l’inizio della stagione, tra i meritevoli di segnalazione i colleghi Pietro Bergantino (osservatore) e l’arbitro Fabio Meccia che hanno realizzato il minor numero di errori.

Dopo la pausa ristoro il pomeriggio è proseguito con il saluto ed un breve discorso dei componenti del Comitato Regionale Piemonte Valle d’Aosta Gianluca Bellero della sezione di Casale M.to e Mirco Vergano della sezione di Asti; a seguire la lezione tecnica tenuta da Francesco Gualtieri che ha spiegato le novità regolamentari della circolare 1 e tutta una serie spostamenti da tenere durante le varie fasi della gara.

Gli Arbitri di Asti sono pronti a scendere in campo, i prossimi appuntamenti saranno il reclutamento e l’inizio del nuovo corso arbitri per la stagione in corso con inizio il 30 settembre (informazioni a: asti@aia-fic.it in allegato la locandina di promozione). E’ possibile conoscere il nostro mondo contattandoci e venendo presso la sezione oppure approfittare dell’appuntamento di domenica 5 ottobre con la manifestazione “Sport in Piazza” che vedrà la sezione partecipare con un proprio stand per ragguagliare chi avesse voglia di approcciarsi a questo mondo insolito forse, per i più, ma che puo’ riservare molte sorprese e portare infinite soddisfazioni.

Locandina arbitri Asti 2014

Red.