I pulcini 2005 del San Paolo Solbrito si aggiudicano il 2° Memorial Roberto Venturello

16 settembre 2014 | 09:09
Share0
I pulcini 2005 del San Paolo Solbrito si aggiudicano il 2° Memorial Roberto Venturello

Il torneo ha visto la partecipazione di 7 squadre provenienti dall’astigiano e dal torinese che, nonostante l’inizio della stagione e la preparazione approssimativa, hanno dato vita ad avvincenti confronti.

I padroni di casa, le piccole pantere orange 2005, per una volta non hanno recitato il ruolo di squadra rivelazione, vista la serie di vittorie conseguite contro formazioni di pari categoria ed i trofei conquistati nella stagione scorsa.

Nella prima partita del girone mattutino i sampaolesi affrontavano il Baldissero “A” in una sfida inedita: non c’erano fino ad allora precedenti fra le due squadre. La partita si concludeva con un secco 5-0 per i giovani orange.

Nella seconda partita era il turno della Buttiglierese anche lei costretta a soccombere alla grinta e determinazione delle pantere orange: il risultato finale reciterà San Paolo 4 Buttiglierese 1.

Nella semifinale del pomeriggio gli avversari erano la seconda formazione del Baldissero: ma il risultato non cambiava, era ancora 5 – 0 per gli astigiani che conquistavano così l’accesso alla finale dove trovavano ancora i “cugini” della Buttiglierese.

Forti del risultato mattutino e della tradizione ampiamente benevola, i piccoli sampaolesi partivano con il favore dei pronostici, ma nel calcio ogni partita è una storia a sè ed infatti erano i buttiglieresi a portarsi inizialmente in vantaggio, approfittando di uno svarione difensivo dei padroni di casa.

Il San Paolo però reagiva prontamente e prima trovava il pareggio in mischia, poi completava la rimonta portandosi in vantaggio grazie ad una strepitosa rete segnata direttamente dal calcio d’angolo da Pelassa. Ad inizio ripresa era ancora la Buttiglierese, approfittando di un’altra amnesia degli orange, a siglare il momentaneo pareggio, ma da quel momento in poi non vi sono stati altri cali di concentrazione per i pulcini sampaolesi che realizzano le due reti della vittoria.

A suggello della vittoria di squadra i sampaolesi si aggiudicavano anche i trofei capocannoniere (11 reti) con Alessandro Pelassa e migliore calciatrice con Sancio Sabrina, ricevendo i premi direttamente dalle mani dei famigliari di Roberto Venturello, il miglior modo per onorarne il ricordo.

Red.