Incontro con Papa Francesco per la delegazione del Panathlon Club Asti a Roma

28 settembre 2014 | 07:08
Share0
Incontro con Papa Francesco per la delegazione del Panathlon Club Asti a Roma

Non tutti però hanno raggiunto in pulman la capitale: per 7 di loro – decisamente i più “temerari” – Giovanni Turello (socio panathleta), Sergio Scuvero, Franco e Luigi Peruzzo, Paolo Bonello, Angelo Traversa ed Elisa Musso (unica donna), la “tre giorni romana” era iniziata nella mattinata di Domenica 21 Settembre in sella alle rispettive biciclette.

Dopo aver percorso seicentocinquanta Km in tre tappe, martedì 23 Settembre – al calar della sera – sono stati accolti in Piazza San Pietro dagli altri partecipanti. La comitiva astigiana, complessivamente composta da 48 partecipanti, ha poi assistito in San Pietro, nella mattinata di Mercoledì 24 Settembre, all’Udienza di Papa Francesco, che a fine cerimonia ha salutato il Presidente del del Club astigiano Gianmaria Piacenza ed il socio Piero Sodano (nella foto).

La mattina successiva l’intera comitiva, che vestiva la maglietta celebrativa realizzata per l’occasione, è stata ospite del Cardinale Angelo Sodano per poi visitare i Giardini vaticani e la Basilica di S.Pietro. Ma prima, del tutto inatteso, l’emozionante incontro con il Santo Padre che il gruppo astigiano ha potuto salutare da pochi metri nel momento in cui lasciava la propria residenza di S.Marta.

La “tre giorni romana” del Panathlon astigiano (che ha ovviamente avuto anche momenti turistici diurni e notturni), insieme a tante emozioni per i partecipanti, avrà anche una finalità sociale con un Service che sarà consegnato in occasione della prossima Conviviale di Giovedì 9 Ottobre. Una serata – dedicata alla socia Luigina Zeppa Gentile – dal titolo “La montagna: amore din una vita”.

Red.