L’Alessandria si aggiudica il 27° Memorial Paolo Ferraris (foto)

11 settembre 2014 | 07:27
Share0
L’Alessandria si aggiudica il 27° Memorial Paolo Ferraris (foto)

Ieri sera, mercoledì 10 Settembre lo stadio comunale “Censin Bosia” di Asti ha ospitato la serata finale del 27° Mem. “Paolo Ferraris”, Torneo nazionale di calcio Primavera, Berretti e Juniores promosso dall’Asti Calcio ed organizzato da Albatros Comunicazione. Con il patrocinio di CONI Naz.le, Comune e Provincia di Asti, Panathlon Club Asti e sotto l’egida della F.I.G.C.,  la manifestazione ha proposto quest’anno al via – a partire dallo scorso 25 Agosto – 15 formazioni a contendersi il Trofeo “Centrale del Latte di Torino”, main sponsor per il 19° anno consecutivo dell’evento principe del calcio giovanile astigiano.

Dopo 4 successi consecutivi del Torino, ad iscrivere per la 1a volta il proprio nome sull’Albo d’oro è stata la formazione Berretti dell’Alessandria (già finalista, con Torino e Varese, nel triangolare di finale 2012) che nella sfida decisiva ha avuto ragione ai calci di rigore (4-3) della Primavera della Pro Vercelli (arb. Alberto Carbone di Nichelino coadiuvato dagli astigiani Vincenzo Dacunzi e Andrea Martin) dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sullo 0-0. La finale meno attesa, comunque giusto premio per le due squadre che in semifinale avevano avuto ragione di Juventus e Torino (in campo con formazioni “baby”, miste Primavera – Berretti e Allievi Nazionali).

Con la Banda musicale “Giuseppe Cotti” ad eseguire l’inno nazionale, numeroso il pubblico presente all’epilogo (nell’arco dell’intero torneo un buon 12% in più rispetto alla già fortunata passata edizione) testimone di una gara divertente che ha regalato emozioni ed occasioni, sopratutto nella ripresa più favorevoli ai grigi di Andrea Zanchetta che coglievano anche un palo con Gentile. Sotto un violento temporale, i rigori sancivano il 4-3 finale per l’Alessandria che nei turni precedenti aveva battuto Chieri (3-1), Borgosesia (5-0) e Juventus (5-1).

Numerose le autorità intervenute all’epilogo della manifestazione, il Presidente del CONI Regionale Gianfranco Porqueddu  – accompagnato dal suo Vice Piercarlo Molinaris, dal Segretario regionale Roberto Scrofani e dal Delegato del CONI astigiano Lavinia Saracco – il V.Sindaco Davide Arri e l’Assessore Piero Sorba, il Presidente del Panathlon astigiano Gianmaria Piacenza, il V.Governatore d’Area 3 Piemonte-Valle d’Aosta del P.I. Alessandra Visioli ed il V.Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti Pierfranco Ferraris. In tribuna anche l’ex allenatore delle giovanili di Torino e Lazio e delle rappresentative azzurre Sergio Vatta, “testimonial” della manifestazione.

In occasione della ricca premiazione finale (graziata” dalla pioggia) un contributo di € 400,0 è stato devoluto da Albatros Comunicazione e dall’Asti Calcio all’Associazione “La casa dei Risvegli – Gli amici di Luca”. Poi, alla presenza dei Responsabili dei Settori giovanili di Alessandria (Alberto Sala) e Pro Vercelli (Alberto Gusella), la consegna dei riconoscimenti al miglior portiere del torneo (Joannis Nikolitsas della Pro Vercelli), difensore (Samuele Cascio dell’Alessandria), centrocampista (Matteo Alliata della Pro Vercelli) e attaccante (Daniele Grillo della Pro Vercelli); mentre Andrea Dovana del Borgosesia (4 reti) e Lorenzo Zarmanian dell’Alessandria (2 goal) si sono aggiudicati la classifica dei marcatori nelle due fasi (regionale e nazionale) del Torneo.

Per vedere le premiazioni di ieri sera e la rassegna di tutte le squadre che hanno preso parte alla manifestazione vai alla nostra sezione fotogallery oppureclicca qui

Il riconoscimento di miglior giocatore 2014, assegnato dal C.O.N.I. Reg.le in memoria del compianto Piermario Morosini, lo ha meritato l’alessandrino Boubacar Dallo. Attestati anche per i due tecnici finalisti: Andrea Zanchetta (Alessandria) e Antonio Pigino (Pro Vercelli).

In anteprima alla finale del Mem. “Paolo Ferraris” era in programma la Presentazione ufficiale del Settore Giovanile dell’Asti calcio con in campo ragazzi e tecnici che vestiranno nella stagione 2014/2015 i colori biancorossi. Il saluto ai presenti, dopo la composizione in campo della scritta “Pace”, è stato portato dal Consigliere delegato del Settore Giovanile “biancorosso” Davide Alloi e dal Presidente dell’Asti Lillo Di Franco.

Mercoledì 10 Settembre – Finale

Alessandria – Pro Vercelli    0 – 0 (4-3 dcr) 

Red.