La Scuola Basket Asti inizia una nuova stagione con tante novità

23 settembre 2014 | 08:21
Share0
La Scuola Basket Asti inizia una nuova stagione con tante novità

La prima novità riguarda il gradito ritorno in città di Carlo di Gioia, ex compagno di Luca Jacomuzzi nella fantastica cavalcata dell’allora Tubosider fino alla Serie B1 nazionale. “Carletto”, divenuto allenatore nel 2012 a Bormio sebbene continui la sua carriera da giocatore in serie C nazionale, è ora parte integrante dello staff tecnico della SBA. Allena la squadra under 15 Elite (annata 2000) e segue, come vice, l’under 17 Elite.

Il suo coinvolgimento prosegue con l’impegno nelle scuole, al fianco di Mauro Miceli, nel progetto che ogni anno coinvolge circa 1500 ragazzi di elementari e medie di Asti e provincia. Il suo incarico sarà inoltre quello di affiancare Jacomuzzi, attuale responsabile del settore giovanile, nella formazione tecnica dei giovani allenatori.

Altra novità di assoluto prestigio è rappresentata dal rientro ad Asti di Davide Maccario dopo l’esperienza di Casale con under 14 e come vice della squadra under 17 eccellenza. Maccario ha l’incarico di capo allenatore della squadra under under 17 Elite.

Alla coppia Miceli/Crisci viene affidato il gruppo under 19 Regionale mentre la squadra under 14 Regionale a Doglione assieme a Ivo Ciavarella, colonna portante del minibasket e del basket giovanile della Cierre negli ultimi 30 anni. Miceli e Elisa Valpreda allenano infine la under 13 Regionale. Per quello che concerne il minibasket, Paola Prunotto rimane la responsabile tecnica ed organizzativa.

La Sba torna a tingersi di rosa con una squadra under 14 Regionale femminile sotto la guida tecnica Roberto Saffirio, reduce dalla conquista del titolo regionale con la squadra under 19 Elite. Saffiro avrà anche il difficile compito di sviluppare il progetto SBA presso Canelli.

A San Damiano la responsabile del settore minibasket sarà sempre Graziella Bello mentre sul settore giovanile lavorerà Flavio Torchio.

Un ultima importante passo avanti arriva grazie alla collaborazione con il Medical Lab: ogni squadra avrà a disposizione un preparatore fisico che lavorerà settimanalmente con i ragazzi sotto l’aspetto fisico e coordinativo-motorio. Verranno inoltre monitorati i miglioramenti fisici attraverso due test specifici su ogni singolo atleta nel corso dell’anno.

Grazie al nuovo progetto “crescere in salute”, sempre in collaborazione con il Medical Lab, tutti i ragazzi dai 5 agli 11 anni avranno la possibilità di tutelare al meglio la propria salute, grazie a un controllo molto accurato prima della stagione sportiva, secondo gli obblighi di legge.

Infine, a livello dirigenziale, la società ha voluto coinvolgere molte persone che si sono rese disponibili per migliorare il progetto prestando il loro aiuto e le loro competenze. Così ogni singola squadra potrà contare su un dirigente con compiti specifici, mentre altri avranno anche il compito di affiancare il consiglio direttivo nelle scelte strategiche. Importanti novità nel merchandising grazie ad una card SBA personalizzata per ogni tesserato che darà diritto a sconti in molti esercizi convenzionati. Nuovo look ance per sito internet.

Il 15 settembre sono ripartiti tutti i corsi minibasket nelle palestre (info www.scuolabasketasti.it) grazie all’impegno di 10 istruttori FIP ed alla supervisione della responsabile minibasket Paola Prunotto. Dopo cinque anni lavoro in cui si sono raddoppiati i numeri (dai 213 iscritti del primo anno oggi la SBA conta 431 tesserati), creati progetti nelle scuole e camp estivi (nella foto di repertorio la festa di fine stagione scorsa del minibasket al New Country), è arrivato il momento di una nuova grande sfida per la SBA.

Red.