Nell’Astense che prepara il Memorial Franco Ruffa, capitan Maschio parla da leader: “Il Palasanquirico deve essere un porto sicuro”

3 settembre 2014 | 13:52
Share0
Nell’Astense che prepara il Memorial Franco Ruffa, capitan Maschio parla da leader: “Il Palasanquirico deve essere un porto sicuro”

Si tratta di una figura legata a doppio filo fra il Biellese perché gran dirigente della Ginnastica Lamarmora e l’Astigiano di cui era nativo di Rocchetta Tanaro, in un quadrangolare che vedrà fra gli altri prendere parte anche la Libertas Astense, in quella che, di fatto, sarà la prima uscita ufficiale dei biancoazzurri.

La manifestazione si svolgerà sabato 13 settembre e vedrà scendere in campo i torinesi dello Spring Team e le due formazioni di casa del FC Superga e del Gino Expo Team, questi ultimi campioni del CSI. Sarà una grande giornata di sport, intervallata da vari momenti d’intrattenimento con intermezzi di danza ed esibizioni di ginnastica artistica e ritmica tra una partita e l’altra, sancendo, di fatto, una sorta di gemellaggio sportivo fra le due province nel ricordo di un uomo che ha dedicato la sua opera interamente alla promozione sportiva.

L’iniziativa si avvale del patrocinio di Telethon e durante le singole partite saranno distribuiti gadget per ricordare l’impegno nell’ambito della ricerca scientifica. La formula prevede delle sfide dalla durata di 15 minuti ciascuno e inizierà alle 16 con l’Astense che affronterà l’FC Superga, in seguito Edu Dias e compagni affronteranno il Gino Expo e, infine, lo Spring Team. Gli altri incontri sono Gino Expo-Spring Team, Spring Team-Superga e Gino Expo-Superga.

Prosegue intanto a ritmo sostenuto la preparazione della squadra guidata dal riconfermato mister Gianfranco Lotta, presso il meraviglioso scenario del Mombarone Wellness Center di Acqui Terme, in vista dell’inizio del campionato fissato per il 27 settembre prossimo quando il sodalizio presieduto dal presidente Paolo Lasagna, esordirà in trasferta impegnata sull’infuocato parquet del PalaMontfleuri di Aosta, contro la formazione valligiana che nella scorsa stagione ha sfiorato l’accesso ai play-off.

A dare la carica al gruppo, più motivato che mai è capitan Andrea Maschio, uno dei volti storici della squadra che si esprime a tal proposito sulla stagione e sulle aspettative, senza fare voli pindarici:
“Partiamo subito con un bel derby, una bella sfida molto stimolante, ci misuriamo con gente che ha fatto la categoria per anni, sarà impegnativo, ma ci darà la dimensione di come sarà il campionato. Ho visto molto entusiasmo tra di noi e partiamo con l’obiettivo della salvezza sapendo che dobbiamo conquistarla un pezzo per volta, ma son convinto che faremo una stagione bellissima”.

Sul collettivo che si è creato e si è formato in queste prime settimane di lavoro e di sedute, tra i molti giocatori riconfermati in blocco dell’ultima stagione e i nuovi arrivati – tra i quali figura l’ex dell’Asti Antonio Celentano – ci tiene a fare una sottolineatura, nella sua chiosa finale: “Hanno tutti voglia di fare e il Palasanquirico dovrà diventare un porto sicuro per il nostro gioco”.

Neil Palladino