Presentato il grande fine settimana sportivo (e non) che si appresta a vivere Asti

29 settembre 2014 | 13:53
Share0
Presentato il grande fine settimana sportivo (e non) che si appresta a vivere Asti

Grande protagonista del prossimo fine settimana sarà lo sport, con la terza edizione di Sport in Piazza e la grande tre giorni di pugilato con le qualificazione regionali ai campionati Italiani, ma non solo, anche una nuova iniziativa denominata Libera-mente nel Parco.

Tutto questo eventi sono stati presentati questa mattina presso il Comune di Asti con gli assessore Marta Parodi e Andrea Cerrato a fare gli onori di casa, in rappresentanza del Comune di Asti organizzatore di Sport in Piazza, insieme ai rappresentanti delle associazioni che organizzano gli altri due eventi.

La grande novità di Sport in Piazza, in programma domenica 5 ottobre dalle 11 alle 19 in Piazza Alfieri e Piazza Libertà, è che da quest’anno, terza edizione, entra a far parte della campagna europea Move Week 2014, il più grande evento europeo di sportpertutti organizzato da ISCA (International Sport and Culture Association). La Città di Asti infatti ha aderito alla suddetta campagna, evento di punta della campagna NowWeMove, dedicata alla promozione dello sport e dell’attività fisica.

Come sempre straordinaria la risposta delle Associazioni sportive astigiane, oltre 50 adesioni tra enti e società, che riempiranno completamente Piazza Alfieri e Piazza Libertà (“se continuano a crescere ogni anno, il prossimo dovremo soppalcare Piazza Alfieri” hanno scherzosamente detto gli assessori nella presentazione dell’evento).

Per scaricare la cartina con l’elenco delle associazioni presenti e la loro disposizione clicca qui

Dopo la presentazione di Sport in Piazza si è passati con quella della nuova iniziativa denominata “Libera-Mente in 1/2 al parco”, una giornata dedicata ai bambini ed alle famiglie, organizzata dalla neonata associazione B/EMOD con il patrocinio del Comune di Asti e la collaborazione del Civico Istituto “G.Verdi”; associazione Culturale “Le 2Impronte”; Circolo Ippico “La Furnas”; Cento Sportivo Astigiano “Salsabor”; Associazione Laboratorio Fumetto Asti (clicca qui per leggere l’articolo con maggiori dettagli).

Ultimo in ordine di presentazione, ma sicuramente primo per importanza, è stato presentata la Tre giorni di grande Boxe con la Serata Elite e le Qualificazioni Regionali ai Campionati Italiani per le categorie School Boys, Junior e Youth più l’incontro per la cintura Regionale che saranno ospitati dalla Palestra del Giobert.

Organizzatrice dell’evento, che mancava ad Asti da oltre 25 anni, la Skull Boxe Club Asti, società sportiva giovane, nata cinque anni fa, ma già capace di essere una delle prime tre in Piemonte e 55a (su oltre 500) in Italia; il sodalizio astigiano non sarà solo protagonista dal punto di vista organizzativa, ma anche da quello sportivo con diversi pugili che saliranno sul ring venerdì e con le sue due stelle, Nourdine Hassan e Etinosa Oliha, che sabato combatteranno il primo per la difesa della cintura regionale, il secondo per accedere ai Campionati Italiani nella categoria Juniores (Clicca qui per aver maggiori informazioni).

Insomma un fine settimana ricco di appuntamenti che potranno soddisfare le esigenze di tutti con un comune denominatore che è quello di portare soprattutto i più giovani a scoprire lo sport, l’attività all’aperto, il rispetto e la riscoperta dell’ambiente in cui viviamo.

Luciano Baracco