Kick Boxing: Leonardo Poggio d’oro al Trofeo Coni di Caserta

12 ottobre 2014 | 17:33
Share0
Kick Boxing: Leonardo Poggio d’oro al Trofeo Coni di Caserta

“Rientrati ad Asti al ritorno da Caserta dopo avere preso parte della delegazione piemontese del Coni per partecipare alla prima edizione del Trofeo Coni, sembra in effetti di essere ritornati sulla Terra. Si’, perché la sensazione e’ quella di essere stati per tre giorni su un altro pianeta, sarà’ perché noi della kickboxing non siamo, o meglio non eravamo preparati a manifestazoni di questa portata, oppure sarà perché non avevamo mai prima d’ora avuto l’onore di condividere ambienti ed emozioni con le altre discipline sportive, ma vi posso dire che e’ stata una delle più belle esperienze sportive della mia vita.

Noi responsabili regionali della kickboxing insieme ai colleghi delle altre discipline sportive ci siamo ritrovati sul treno per Caserta con i circa 200 giovani atleti selezionati, tutti completamente spesati dal Coni ( cosa non banale in questo periodo…) per disputare le finali nazionali; ogni sport in una struttura sportiva dedicata e sparsa sul territorio: kick boxing, pentatlon moderno, equitazione, boxe, sci nautico, ecc….

Tutto organizzato in stile “Olimpiade” con alberghi a disposizione di ogni delegazione, trasferimenti da e per gli impianti, un villaggio dello sport realizzato appositamente all’interno di un parco adiacente la Reggia con stand di federazioni, comitati regionali Coni, dimostrazioni, spettacoli, dj e “Nico” la mascotte dell’evento. Ma soprattutto un’ indimenticabile cerimonia di apertura dei giochi organizzata davanti all’ingresso della bellissima Reggia di Caserta con tanto di palco, impianto luci e audio super (basti dire che e’ lo stesso utilizzato 2 settimane prima da Papa Fancesco in occasione della sua visita!).

Due ore di pura magia con la sfilata delle delegazioni, atleti e tecnici, provenienti da tutte le Regioni per un totale di 2800 persone; il saluto di grandi personaggi dello sport del passato, del Presidente del Coni Dott. Malago’ e delle personalità politiche della Campania, coreografie e spettacoli di altissimo livello con uno sfondo fatto di giochi d’acqua e musiche in stile hollywoodiano e un finale strepitoso con 10 minuti consecutivi di fuochi d’artificio da pelle d’oca.

Una magia che probabilmente ha catturato anche i nostri giovani combattenti che nei giorni di gara hanno dato il massimo, anzi il meglio, come atleti professionisti, concentrati e grintosi e hanno conquistato 3 bellissimi ori, 2 argenti e 3 bronzi!

Tutta astigiana una delle medaglie del metallo più prezioso grazie alla grandissima prestazione di Leonardo” Leo” Poggio, giovane promessa della società KB Center 2000 che ha iniziato questa stagione sportiva al meglio e che sicuramente conserverà per sempre questa bellissima esperienza credo in un angolo del suo borsone, insieme alle protezioni; esperienza fatta di emozioni in gara sicuramente, ma anche di camere d’albergo rumorose e patatine condivise in treno.”