Prima gioia stagionale per l’Asti calcio a 5 che vince il big match con l’Acqua&Sapone

11 ottobre 2014 | 17:03
Share0
Prima gioia stagionale per l’Asti calcio a 5 che vince il big match con l’Acqua&Sapone

La supersfida della terza giornata del massimo campionato di futsal, giocata davanti alla telecamera di Raisport (nella foto i due telecronisti premiano Jonas migliore in campo), vede gli orange superare gli abruzzesi per 5 a 2.

L’Asti parte bene e, dopo aver sfiorato il vantaggio con Torras anticipato di un soffio a Mammarella battuto, trova la rete del vantaggio dopo 4’33” con Fortino che trasforma un rigore concesso per fallo su Follador. Passa un minuto e mezzo e al 6′ arriva il raddoppio con Cujec che chiude uno splendido triangolo con Romano e batte di sinistro il portiere della Nazionale.

L’Acqua&Sapone prova a scuotersi e inizia ad affacciarsi dalla parti di Putano, e poco prima del 12′ trova la rete del 2 a 1 con Borruto bravo a ribadire in rete la respinta del numero uno orange che aveva messo una pezza su un errore di piazzamento della difesa.

La rete degli ospiti anzichè ravvivare il finale del primo tempo, lo spegne con le due squadre che puntano più a controllare e a non rischiare di subire reti anzichè andare alla ricerca della terza rete o del pareggio; il ritmo scende e alla sirena il punteggio rimane 2 a 1 per Asti.

Ad inizio della ripresa l’Acqua&Sapone sembra voler alzare i ritmi, ma in verità per i primi dieci minuti succede poco da ambo le parti; quando si arriva a metà della frazione il mister degli abruzzesi tenta la carta del portiere in movimento, mossa che non dà i frutti sperati, anzi porta alla terza rete degli orange con Jonas.

Passano solo quaranta secondi e l’ex Cavinato, che non esulta per rispetto dei suoi ex tifosi, riporta a meno uno gli ospiti; l’Acqua&Sapone continua a giocare con il portiere in movimento, ma la difesa orange fa buona guardia e a poco più di quattro minuti dal termine riesce a rubar palla e a permettere a Jordi Torras di realizzare la rete del 4 a 2. Nel finale Jonas chiude definitivamente la gara con una splendida azione personale e il sigillo del 5 a 2, doppietta e premio come miglior giocatore della partita.

ASTI-ACQUA&SAPONE EMMEGROSS 5-2 (2-1 p.t.)

ASTI: Putano, Torras, Follador, Ramon, Fortino, Romano, De Luca, Cujec, Wilhelm, Salamone, Jonas, Casalone. All. Polido

ACQUA&SAPONE EMMEGROSS: Mammarella, Leitao, Calderolli, Borruto, Murilo, Cavinato, Coco Schmitt, Di Matteo, Baiocchi, Piccirilli, Trusgnach, Montefalcone. All. Bellarte

MARCATORI: 4’33’’ p.t. rig. Fortino (AS), 6’ Cujec (AS), 11’53’’ Borruto (AC), 11’05’’ s.t. Jonas (AS), 11’45’’ Cavinato (AC), 15’46’’ Torras (AS), 18’35’’ Jonas (AS)

AMMONITI: Borruto (AC), De Luca (AS)

ARBITRI: Nicola Maria Manzione (Salerno), Francesco Paolo Spinazzola (Barletta), Rocco Morabito (Vercelli) CRONO: Giacomo Allotta (Torino)

Serie A calcio a 5

Risultati 3a giornata

Asti-Acqua&Sapone Emmegross 5-2
Fabrizio Corigliano Calabro-Lazio  7-5 
Kaos Futsal-Luparense  5-5
Rapidoo Latina-Futsal Città di Sestu 4-0
Napoli- Real Rieti 3-9
Riposa Pescara

Classifica: Lazio, Real Rieti, Fabrizio Corigliano Calabro** 6, Luparense**, Asti, Kaos Futsal 4, Acqua&Sapone Emmegross*, Pescara,* Rapidoo Latina 3, Città di Sestu 1, Napoli* 0.  

*una partita in meno per turno di riposo

**partita da recuperare in programma martedì 14 ottobre

Luciano Baracco