Reso noto il calendario dell’Under 21: è subito derby Libertas Astense-Asti

13 ottobre 2014 | 16:28
Share0
Reso noto il calendario dell’Under 21: è subito derby Libertas Astense-Asti

Per quanto riguarda e concerne le nostre due compagini cittadine (Asti e Libertas Astense), inserite nel girone A formato da 10 squadre, il campionato inizierà domenica prossima, 19 ottobre con la disputa della prima giornata che vedrà di fronte proprio la squadra del riconfermato mister Patanè coadiuvato da Massimo Iglina, dominatrice nelle ultime due stagioni nella regular season avendo chiuso al 1° posto, contro i biancoazzurri del neocoach Fabio Miglia, nel derby che sarà disputato presso la palestra di Isola D’Asti.

La stracittadina di ritorno si giocherà nel giorno dell’Epifania come turno infrasettimanale, martedì 6 gennaio 2015 al Palasanquirico.

Il campionato terminerà il 15 marzo 2015 al termine del quale, si terranno a partire dalla fine del mese, i play-off. Le regole, tuttavia, sono le medesime della passata stagione: le prime due classificate accedono direttamente ai Trentaduesimi di finale e dunque alla fase successiva degli spareggi nazionali, mentre le formazioni classificate fra il terzo e ottavo posto cominceranno dai 64esimi. Quattro quest’anno le soste del torneo previste: il 2 novembre, il 28 dicembre e 4 gennaio per le festività natalizie, il 18 gennaio e il 1° marzo, giorno in cui è fissata la finale di categoria della Final Eight di Coppa Italia.

Tornando al calendario, fra le altre partite interessanti e più attese, da segnalare alla terza giornata il match in trasferta nell’infuocato Pala Montfleuri fra l’Aosta e i nero-arancio, che sono stati protagoniste del duello per il primato nell’ultima stagione. All’ultima giornata, i ragazzi di mister Patanè se la vedranno contro il Time Warp di Cavallermaggiore mentre per l’Astense, ci sarà invece la sfida contro il Top Five.

Venendo alla rosa dell’Under 21 dell’Asti, quest’anno la squadra ha completamente voltato pagina, puntando su una formazione molto più giovane ma di sicuro talento, cui si aggiunge l’approdo di Mario Salomone (classe 1994) già aggregato alla prima squadra, e il pieno e fondamentale recupero di Lucas Da Silva che nell’ultima stagione è rimasto fermo ai box per due brutti infortuni che l’hanno tenuto lontano dai parquet.

Al gruppo rimasto dello scorso anno, si aggregano tre giovani del ’97 come il nazionale Andrea Vitellaro e Rej Karaja (promossi rispettivamente dalle formazioni Juniores e Allievi) e Francesco Itria, prodotto del vivaio dell’Astense, senza dimenticare i nuovi portieri classe 1995 come Mattia Callegari e Marco Fedele, quest’ultimo protagonista in questi giorni nel raduno di Rieti con la Nazionale Italiana di categoria allenata dal ct Raoul Albani, e che affiancheranno Mirko Casassa e Federico Zanchetta nella folta pattuglia dei portieri nero-arancio nel corso di quest’annata.

Ecco però nel dettaglio, di seguito, il calendario completo del girone A evidenziando, in particolare, gli impegni delle nostre due formazioni astigiane, ricordando che nel week-end appena trascorso, sono incominciati e partiti i campionati di ben sei gironi (B, C, D, F, N e P) e che hanno visto, fra gli altri risultati, il pareggio dei campioni d’Italia in carica della Lazio fermati dal Rapidoo Latina e le vittorie per le venete Arzignano e Luparense, con quest’ultima che ha battuto il Verona.

Prima giornata (andata 19 ottobre, ritorno 6 gennaio 2015):
Libertas Astense -Asti

Seconda giornata (and. 26/10, rit. 11 gennaio 2015):
Asti-Sporting Rosta
I Bassotti-Lib. Astense

Terza giornata (and. 9/11, rit. 25/01):
Aosta-Asti
Lib. Astense – Rhibo Fossano

Quarta giornata (a. 16/11 – r. 1/02):
Asti -Top Rive
CLD Carmagnola-Libertas Astense

Quinta giornata (a. 23/11 – r. 8/02):
Castellamonte – Asti
Libertas Astense -Time Warp

Sesta giornata (a. 30/11 – r. 15/02):
I Bassotti-Asti
Lib. Astense-Castellamonte

Settima giornata (a. 7/12 – r. 22/02):
Asti-Rhibo Fossano
Sporting Rosta-Libertas Astense

Ottava giornata (a. 14/12 – r. 8/03):
CLD Carmagnola -Asti
Libertas Astense-Aosta

Nona giornata (a. 21/12 – r. 15/03):
Asti -Time Warp
Top Five-Libertas Astense

Clicca qui per consultare il calendario completo del Girone A 

Neil Palladino