Un grande week end per Cinaglio che ospita le finali di Coppa Italia e sogna quella di Serie B

2 ottobre 2014 | 10:07
Share0
Un grande week end per Cinaglio che ospita le finali di Coppa Italia e sogna quella di Serie B

La società guidata dal presidente Enrico Viotti ha fortemente voluto l’assegnazione della manifestazione e festeggia, al termine di una grande annata sportiva, la promozione nella massima serie e la vittoria dello scudetto di serie B, ottenuto la settimana di Ferragosto a Noarna e che sabato avrà la possibilità di giocarsi sul proprio campo la conquista della Coppa Italia di serie B contro il Bardolino.

Per la serie cadetta, infatti, la finalissima è in programma nel pomeriggio di sabato con i padroni di casa del Cinaglio che saranno opposti al Bardolino. Gli astigiani hanno guadagnato la qualificazione superando, come nella semifinale per la promozione in serie A, il Mezzolombardo, in due combattuti confronti che hanno visto confermare la superiorità rispetto ai trentini del team diretto da Gianni Maccario, con una squadra giovane e collaudata, che nella prossima stagione calcherà il terreno della massima serie.

I gardesani hanno ottenuto la qualificazione al termine di un’infinita battaglia nel derby con il Fumane, ribaltando nella gara di ritorno il 2-1 subito all’andata e chiudendo poi a proprio favore la contesa nel tie break decisivo, conquistando una meritata finale di Coppa Italia, dopo un campionato chiuso al quinto posto nel girone, probabilmente non all’altezza di quanto ci si attendeva alla vigilia.

Due i precedenti tra le contendenti in regular season, con netta vittoria in entrambe le occasioni degli astigiani, che partono anche in questo caso con tutti i favori del pronostico e con l’obiettivo di portare a casa quel Trofeo sfuggito per un nonnulla la passata stagione in finale a Castellaro con il Sabbionara, ma il Bardolino proverà ancora una volta a contrastarlo, come già fatto sia nel girone di qualificazione che in semifinale contro il Fumane.

Coppa Italia che si è proposta anche quest’anno con formula rinnovata rispetto alla passata stagione e che ha portato alla finale nella massima serie, in programma domenica, Medole e Castellaro, le due squadre che si erano classificate al primo posto a pari punti nella regular season. Per le due formazioni sarà quindi questa l’occasione di conquistare, dopo il campionato vinto dal Monte, uno dei massimi traguardi stagionali e la possibilità di contendere proprio ai veronesi domenica 12 ottobre, sul campo di Bonate Sopra, la XXIII^ Supercoppa.

Si tratta di una sfida che vedrà molti astigiani in campo e soprattutto molti ex Callianetto con Petroselli, Dellavalle e Valle nel Medole e Cavagna, Beltrami e Festi nel Castellaro; pronostico più che mai incerto, ma spettacolo assicurato vista la levatura delle due squadre.

Il programma – Sabato 4 e domenica 5 ottobre

Coppa Italia – Finale – Campo di Cinaglio (Asti)

Serie A
Domenica 5 ottobre ore 14 – Medole-Castellaro

Serie B
Sabato 4 ottobre ore 14,30 – Cinaglio-Bardolino

Red.