Solo un pizzico di astigianità alla presentazione del Giro d’Italia 2015

7 ottobre 2014 | 15:05
Share0
Solo un pizzico di astigianità alla presentazione del Giro d’Italia 2015

Nella moderna cornice del Palazzo del Ghiaccio di Milano, alla presenza di alcuni dei big del ciclismo mondiale (nella foto, Credits La Presse), la RCS ha svelato il percorso dell’edizione n. 98 del Giro d’Italia, che partirà dalla Liguria il 9 maggio 2015, con la cronosquadre sulla ciclabile da San Lorenzo al Mare a Sanremo e che si concluderà il 31 maggio con la Torino-Milano.

Proprio l’ultima tappa sarà quella che lambirà la provincia di Asti più da vicino, passando a qualche chilometro da Cocconato. Per il resto, l’unico tocco di astigianità della presentazione del Giro 2015 sono state le note di “Bartali” di Paolo Conte, genericamente citato come “originario del Basso Piemonte”, che hanno fatto da sottofondo al ricordo del grande campione toscano cui è dedicata la tappa dell’Abetone di mercoledì 13 maggio.

Per gli appassionati astigiani saranno comunque diverse le tappe non troppo lontane per respirare le emozioni della corsa rosa: Genova, Verbania, Torino, appunto, sono alcune delle città che ospiteranno arrivi o partenze che sono più facilmente raggiungibili dall’astigiano. Certo, gli appassionati locali dovranno macinare chilometri per vivere il Giro 2015, ma questo e altro per chi ama “la corsa più dura del mondo nel Paese più bello del mondo”.

Per conoscere nel dettaglio tutte le tappe del Giro 2015 clicca QUI.

Claudia Solaro