A Canelli, una corsa sociale molto combattuta per la Brancaleone Asti

17 novembre 2014 | 10:43
Share0
A Canelli, una corsa sociale molto combattuta per la Brancaleone Asti

Luogo prescelto per stabilire chi fosse il Campione 2014 è stato l’Invaso del Belbo a Canelli, dove sessanta brancaleonini hanno percorso due giri diversi tra loro, il primo di 4 km ed il secondo di 1,8 km, pianeggiante, per un totale di km 5,8.

Alle 10,05 in punto i brancaleonini, amici e nuovi tesserati sono partiti al via del Presidente Fabio Amandola, per l’occasione in veste di cameraman starter tutto fare.

Gara vera a tutti gli effetti e gli attori non mancano due protagonisti sia nella femminile che nella maschile. Tattiche diverse per cercare di vincere la gara. Gabriele Gagliardi e Giovanna Caviglia partono molto forte per cercare di avvantaggiarsi immediatamente. Antonio Pantaleone e Cinzia Passuello ad inseguire per evitare di farsi staccare troppo.

Prima della fine del primo giro Antonio recupera e mette sotto pressione Gabriele a ritmi molto alti visto il periodo agonistico. Cinzia lentamente si riporta sotto rosicchiando metro su metro.

All’inizio del secondo giro Antonio da un primo strappo e guadagna qualche metro importante. Cinzia vede Giovanna sempre più vicina ed aumenta ancora. Mancano poche centinaia di mt ed Antonio riesce a conservare i pochi mt di vantaggio conquistati su Gabriele e con un finale veloce taglia per primo il traguardo precedendo un indomito Gabriele.

Cinzia riesce sul finale a riprendere Giovanna che paga la coraggiosa tattica, cedendo leggermente sul finale, permettendo così a Cinzia di tagliare per prima il traguardo. Per Antonio è il secondo successo dopo quello del 2012. Per Cinzia è il quarto titolo dopo quelli del ’96, del ’99 e del 2013.

Alle loro spalle la gara è stata intensa. Terzo gradino del podio è per Marco Gandolfo. Terza donna Antonella Rabbia.

Nell’ordine le Branca : Passuello, Caviglia, Rabbia, Bombaci, Grosso, Valpreda L, Giovine, Sorrentino I, Fausone, Zoccarato e Padalino. Presenti: Rossella Giordano, Patrizia Carnevale.

I Branca: Pantaleone, Gagliardi, Gandolfo, Cantarelli, Musso, Panza, Amateis, Cimino, Chiabrera, Gerbo, Righelli, Scoffone, Schiavinato, Zac, Leuzzi, Cannella, Prunotto A, Scarampi, Galati, Squicciarini, Montevarchi, Prasso, Seviti, Branda, Fantauzzi, Furcas.

Red.