Basket: per l’U19 Elite della SBA vittoria all’overtime a Saluzzo, l’U19 regionale cade con il 5 Pari

26 novembre 2014 | 11:24
Share0
Basket: per l’U19 Elite della SBA vittoria all’overtime a Saluzzo, l’U19 regionale cade con il 5 Pari

Per gli astigiani, tornare a casa con i due punti non è mai facile. Ancora meno senza Marcellino Eirale, principale terminale offensivo della squadra. 

Per il golden boy astigiano Nick Borsato si è quindi trattato di un impegno senza soste: in campo praticamente sempre, tranne un breve riposo di 3 minuti in cui è stato sostituito, come playmaker, dal sempre intelligente Bestente, dall’inizio alla fine con overtime.

Pronti via e Saluzzo approfitta di un primo tempino da incubo dei ragazzi astigiani. Coach Jacomuzzi prova a tenere alta la tensione dei suoi ricordando loro che la gara non è certamente finita. Il terzo quarto è uno stillicidio di falli non ravvisati dagli arbitri; la partita entra in confusione e Saluzzo torna a strettissimo contatto 47-48.

L’ultima frazione di gioco è un alternarsi di esigui vantaggi ora dell’una ora dell’altra, finchè l’Olimpo Sba piazza un 5-0 (grandi passaggi di Glinac per Cappello e di Mucuta a premiare il back door di Sconfienza) che la porta a +4 e palla in mano quando il cronometro segna 2’31” da giocare; discussioni per una clamorosa svista arbitrale sull’azione che di fatto manderebbe in archivio il match per un fallo su Borsato che stava tirando solo da sotto e che ha una spinta alle spalle non punita.

Saluzzo trova poi un incredibile pareggio grazie a un tap-in vincente sulla sirena. Nei supplementari la Sba dimostra di avere più benzina e riesce a costruire un piccolo vantaggio che mantiene sino alla fine.

Under 19 Elite

Saluzzo-Olimpo/SBA 68-73 dts 
(19-8; 25-34;47-48; 64-64)
Olimpo/SBA: Bestente 4, Cappello 12, Eirale 2, Glinac 7, Maccario 11, Sconfienza 4, Mucuta 16, Sopegno 5, Gjoergjev, Borsato 12. Alll. Jacomuzzi

Nonostante l’ampio divario, considerate le circostanze (astigiani in sei in panchina e avversari primi in classifica), la partita può essere considerata la migliore giocata dalla Sba Under 19 sino a questo momento. Gli astigiani, oltre a combattere su tutti i palloni, hanno giocato in modo più sereno, arrivando, pur fra molti errori, a discrete conclusioni in attacco.

Prossimo appuntamento domenica 30 alle 11,30 al palazzetto di Via Gerbi contro Casale.

Under 19 regionale

5 Pari – SBA 81-39 
(31-8; 45-20; 64-30).
Scuola Basket Asti: Sassone 10, Skliar 8, Boschiero 2, Rolando 4, Carotta 2, Sferrazza 13. All. Miceli – Crisci.

Red.