Giornata no per l’Asti battuto in casa dall’Acqui

16 novembre 2014 | 15:19
Share0
Giornata no per l’Asti battuto in casa dall’Acqui

L’attesa sfida contro l’Acqui dei tanti ex si chiude con la vittoria degli ospiti per 1 a 0; il primo tempo si era chiuso sullo zero a zero, nella ripresa Acqui in vantaggio con Coviello dopo solo 4 minuti, poi tre espulsioni due degli ospiti e una per l’Asti che nonostante l’uomo in più non riesce a trovare la rete del pareggio.

Partita giocata su un campo ai limiti della praticabilità per la pioggia caduta nei giorni scorsi; nel primo tempo al 12′ Anderson per i biancorossi su calcio d’angolo trova Picone che prova a tirare un rasoterra, ma un difensore ospite interviene e respinge il tentativo. Ci prova anche l’Acqui con Margaglio al 22′, ma la sua conclusione termina a lato. Due minuti più tardi (24′) ancora Anderson per i padroni di casa da punizione, ma Corradino interviene respingendo prodigiosamente. Al 34′ gli ospiti tornano a farsi pericolosi: dalla fascia sinistra si avvia Innocenti che effettua un lungo traversone per Coviello che, trovatosi in piena area di rigore da solo, prova a traffiggere Montrucchio, ma l’estremo difensore astigiano smanaccia il tentativo.

E’ un buon momento per l’Acqui che sugli sviluppi di un calcio di punizione, al 38′ ci prova con Aquaro di testa ma il pallone si conclude fuori. L’Asti in questa fase di gioco a malapena fatica a uscire dalla metà campo avversaria, mentre gli ospiti leggermente più intraprendenti, riescono a cogliere le occasioni e gli spazi che si presentano oltre agli errori della squadra biancorossa nella speranza di approfittarne, senza però tuttavia concretizzare. L’ultima azione del primo tempo, è una punizione dalla destra dell’ex di turno Genocchio e calciata dal limite, respinge seppur scivolando col piede Montrucchio e, la prima frazione di gioco, si conclude a reti inviolate.

Nella ripresa Acqui in vantaggio dopo solo quattro minuti con Coviello, il quale ben accentrato in area, tira un potente destro che termina all’incrocio dei pali; mister Ascoli prova a correre ai ripari effettuando subito due cambi: entrano Arigò e Di Santo al posto di Campanaro e Pira. Passano quattro minuti e al 53′ l’Asti prova a riprendersi, proprio col neoentrato Arigò, ma la conclusione personale viene bloccata in presa sicura dal portiere ospite

Al 56′ l’Acqui resta in dieci uomini per l’espulsione comminata all’attaccante Roumadi, per un brutto fallo compiuto a centrocampo ai danni di un giocatore dei biancorossi. In superiorità numerica la squadra di Ascoli prova a recuperare lo svantaggio, ma le opportunità non vengono ben sfruttate e le conclusioni risultano imprecise. Dopo un’altra alterna fase fatta di sprazzi e sbadigli, al 66′ l’ariete argentino Vicentin prova di testa a realizzare il gol del pareggio ma para Corradino.

Al 73′ viene espulso il portiere dell’Acqui Corradino per doppia ammonizione, entrambe per aver perso tempo nel riprendere il gioco; questo rosso, fa scatenare un parapiglia generale tra i giocatori delle due formazioni; i cartellini escono con gran facilità, e colpiscono anche l’Asti, che resta in dieci con l’espulsione effettuata nei confronti di Mariani, in precedenza già ammonito per proteste. Al 81′ Ciolli prova con un lungo cross dal limite dell’area, ma Vicentin, sempre lesto a presentarsi sotto porta, prova nuovamente di testa non riuscendo a trovare la rete, e blocca sicuro Scaffia.

Nei minuti finali, l’Asti prova con tutte le sue forze ed energiea contrattaccare e ad andare all’assalto, alla disperata ricerca della rete. Al 88′ è di nuovo Vicentin, su un cross di Merito, che la prende di testa ma in mischia la difesa ospite manda in corner. Al 89′ è stavolta il colombiano a provarci con una propria azione personale su un tiro angolato, ma la conclusione è totalmente sbagliata e calciata molto male, col pallone messo in piena area diventando un cross, che però non viene intercettato da nessuno. Nei minuti conclusivi e in zona recupero è ancora Vicentin con un colpo di testa in area a provarci, e a cercare il pari in extremis, ma non c’è niente da fare e a far festa sono i giocatori alessandrini.

ASTI-ACQUI 0-1 (0-0 fine 1°t)

Asti: Montrucchio, Ciolli, Grazioso (83′ Audino), Campanaro (49′ Arigò), Anderson, Mariani, Picone, Merito, Pira (49′ Di Santo), Rolando, Vicentin. All.: Nicola Ascoli

Acqui: Corradino, Coviello, Giambarresi, Simoncini, Emiliano, De Stefano, Margaglio (86′ Cangemi), Genocchio, Aquaro, Innocenti (75′ Scaffia), Roumadi. All.: Francesco Buglio

Arbitro: sig. Meloni di Carbonia coadiuvato dagli assistenti Andrei Mocanu e Fuoco della sezione di Torino.

Marcatori: 49′ Coviello

Ammoniti: –
Espulsi: 56′ Roumadi e 73′ Corradino (AQ); al 79′ Mariani (AT) per proteste.

Serie D Girone A

Risultati 13a giornata

Asti-Acqui   0-1
Borgomanero-Borgosesia  1-3
Bra-Sporting Bellinzago   3-0
Caronnese-Calcio Chieri  1-1
Lavagnese-Pro Settimo & Eureka  0-1
Novese-Argentina Arma  0-2
OltrepoVoghera-Derthona  1-0
RapalloBogliasco-Sestri Levante  0-0
Vado-Cuneo  1-5
Vallée d’Aoste-Sancolombano  0-0

Classifica: Sporting Bellinzago, Lavagnese*, Caronnese*, Pro Settimo 25, OltrepoVoghera 24, Sestri Levante*, Bra* 23, Chieri 21, Cuneo 20, Borgosesia*, Acqui 18, Argentina Arma*, Vado 17, Asti 15, Novese 12, Derthona, Sancolombano 10, Rapallobogliasco* 8, Valle D’Aoste* 6, Borgomanero 4.

*una partita in meno

l.b.