Under 21: termina in parità il big-match fra Aosta e Asti; prima vittoria per la Libertas Astense

11 novembre 2014 | 17:08
Share0
Under 21: termina in parità il big-match fra Aosta e Asti; prima vittoria per la Libertas Astense

Il giron A proponeva, nella terza giornata, l’atteso match-clou fra Aosta e Asti, due squadre che nella passata stagione si sono contese in un’appassionante duello, la conquista della vittoria finale della regular season e che, anche quest’anno, si stanno rivelando fin da subito grandi protagoniste.

Al Palamontfleuri, l’atteso scontro al vertice si è concluso sul punteggio di 2-2, al termine di una partita che si è rivelata molto combattuta e dai ritmi intensi tra le due squadre, apparse molto bene in campo. Lo spettacolo non è mancato e, alla fine, il risultato di pareggio è apparso giusto.

Venendo alla cronaca dell’incontro, i ragazzi guidati da Hernan Patanè nella prima frazione di gioco, si dimostrano più che altro imballati e decisamente poco reattivi, mentre i valligiani appaiono meglio e si mostrano più in palla, con il portiere dei nero-arancio Casassa che deve intervenire in alcune occasioni, sulle conclusioni dalla media distanza dei gialloblu. Gli Orange, provano a rispondere con le conclusioni di Lucas Da Silva, di Salamone (rientrato in campo, dopo il leggero infortunio rimediato alla prima giornata contro l’Astense) e Caria, ma Gotzhi riesce a salvare il risultato.

Nella ripresa, stavolta è l’Asti ad avere il pallino del gioco e risponde occasione su occasione ai valdostani, che però sbloccano il risultato con Carvalho, abile a sfruttare una palla persa ingenuamente a metà campo dai ragazzi di Patanè e colpire con un piattone che termina sul secondo palo. Caria e compagni non si scoraggiano, e provano a mettere più sotto pressione i gialloblu.

A nove minuti dal termine, Lucas Da Silva si procura una punizione dal limite che trasforma, calciando direttamente in porta ma il pareggio resiste solo tre minuti, quando Estedadishad da calcio d’angolo, batte di testa e approfitta della dormita generale della retroguardia astigiana, riportando in vantaggio i padroni di casa. La gara è bella e avvincente, con continui capovolgimenti di fronte ma anche con qualche spinta eccessiva.

L’Asti però non si scompone e reagisce: è ancora Da Silva a trovare l’ennesimo fallo e, sulla susseguente punizione, alla battuta va proprio Salamone che non sbaglia e coglie il pareggio. Nei secondi finali, ancora Salamone e Caria provano a trovare in extremis la vittoria, ma alla fine il risultato di parità accontenta entrambe le squadre.

Un pareggio, che permette alle due formazioni di mantenere così, in coabitazione, la testa della classifica, data la contemporanea battuta d’arresto della Rhibo Fossano, sconfitta dalla Libertas Astense: i ragazzi di coach Fabio Miglia, alla palestra di Isola D’Asti, infatti, colgono il primo successo stagionale, e superano appunto i cuneesi, col punteggio di 6-4 salendo così in classifica.

Per il resto, è stata una giornata che ha visto vincere il Castellamonte, che ha sconfitto nel derby torinese il Top Five (6-2) e che raggiunge la terza posizione, ma anche il primo successo del CLD Carmagnola, che si impone 5-1 sul parquet del Time Warp, nel match tra le squadre ch’erano ancora a secco di punti. Infine, bel pareggio (3-3) fra Sporting Rosta e I Bassotti, nell’altro scontro torinese di giornata.

I riflettori e le attenzioni ora, si spostano a domani sera, quando alle ore 20, presso la palestra di Isola D’Asti, si disputerà la gara secca di Coppa Italia, ancora una volta un derby fra la Libertas Astense e l’Asti (entrambe all’esordio in Coppa), con in palio la qualificazione ai Trentaduesimi di Finale della competizione, che si giocherà il 26 novembre prossimo. In caso di parità dopo i tempi regolamentari, si procederà come sempre con i supplementari ed eventuali calci di rigore.

Per quanto riguarda invece il campionato, domenica prossima per la quarta giornata, questi saranno i seguenti incontri: l’Asti ritrova il Palasanquirico e ospiterà il Top Five, per la Libertas Astense invece, trasferta sul campo del CLD Carmagnola.

Ecco nel dettaglio, intanto, il quadro completo dei risultati di questa giornata:

Campionato Nazionale Under 21
Risultati 3a giornata

Aosta-Asti 2-2
Castellamonte-Top Five 6-2
Libertas Astense-Rhibo Fossano 6-4
Sporting Rosta-I Bassotti 3-3
Time Warp-CLD Carmagnola 1-5

Classifica: Asti e Aosta 7 punti; Castellamonte e Rhibo Fossano 6; I Bassotti 5; Libertas Astense 4; CLD Carmagnola e Top Five 3; Sporting Rosta 1; Time Warp 0.

Neil Palladino