Villa e Ceschino al comando del Rally Colli del Grignolino dopo il primo giro di prove

23 novembre 2014 | 12:47
Share0
Villa e Ceschino al comando del Rally Colli del Grignolino dopo il primo giro di prove

Poco meno di 20 chilometri cronometrati che hanno visto Manuel Villa (nella foto credito Marco Lazzarino) primeggiare su due dei tre tratti cronometrati affrontati fino ad ora. Secondo gradino del podio provvisorio per Marco Strata, staccato di 3.5, mentre Matteo Giordano chiude la compagine dei migliori.

PS 1 – MONCALVO

La prima prova speciale delle nove in programma ha visto un piccolo cambiamento nel suo tratto iniziale: il tratto cronometrato è stato infatti accorciato di circa 900 metri proprio in prossimità dello start.

Ad imporre il proprio passo è stato Manuel Villa, con alle note Fabio Ceschino, che con la sua Fiat Punto S2000 ha distaccato nell’ordine Marco Strata di 3.9 (Mitsubishi EVO IX N4) e Matteo Giordano di 4.7 (Renault Clio A7). Tra i moncalvesi, che si contendono il trofeo dedicato a Walter Rondano, comanda Mario Motton (Renault Clio R3C) che ha preceduto Damiano Chiesa (Renault Clio S16) ed Andrea Acuto (Citroen DS3).

La prova è stata effettuata in trasferimento dopo il numero 81 (Castagna – Bossuto) per l’incidente occorso al numero 78 (Cerruti – Gherlone iscritti in classe A5). Ritiro anche per Alfredo Minesi (A7). Non hanno preso il via su questa prova: Gabriele Balzola (S16), Omar Bouvier (A7) e Cesare Bianco (2° raggruppamento).

PS 2 – NUOVO CICOT

Manuel Villa stacca il miglior tempo anche sulla seconda prova speciale della giornata precedendo di un soffio Marco Strata che ora accusa un ritardo di 4.3. Gradino più basso del podio per Matteo Giordano che su questa prova ha accusato 5.5 di ritardo.
Non è partito sulla prova Daniel Minerdo che sulla prima prova aveva accusato un ritardo di 7.25.4. Ritiro invece per: Poratto – Bosco (A7), Fontana – Pegoraro (N3) e Castagna – Bossuto (N2).

PS 3 – GRAZZANO BADOGLIO

Il primo passaggio sulla prova inedita di Grazzano Badoglio ha visto la Mitsubishi EVO IX di Marco Strata ed Ylenia Garbero precedere di 0.8 la Fiat Punto S2000 di Villa – Michi e di 11.4 l’N4 di Tinaburri – Maga.

La prova è stata sospesa per un’uscita di strada occorsa all’equipaggio 34 che ha portato le vetture seguenti a transitare in trasferimento. Sulla prova non è partito l’equipaggio Chiappano – Spiga (R2B), mentre si è ritirato l’equipaggio numero 51 (Filisetti – Filisetti).

Al termine del primo giro la top ten è così composta:
1 Villa – Ceschino 11.04.8
2 Strata – Garbero + 3.5
3 Giordano – Siragusa + 24.2
4 Iemmola – Trimigno + 29.2
5 Motton – Dorato + 31.4
6 Tinaburri – Maga + 31.6
7 Zappettini – Figari + 36.3
8 Marenco – Ravano + 40.8
9 Chiesa – Bollito + 43.8
10 Tarantino – Fraschia + 45.4

Red.