Coppa Italia Under 21, l’Asti si aggiudica la sfida contro il CLD Carmagnola dopo i supplementari e vola agli Ottavi

19 dicembre 2014 | 14:10
Share0
Coppa Italia Under 21, l’Asti si aggiudica la sfida contro il CLD Carmagnola dopo i supplementari e vola agli Ottavi

La sfida molto tirata e sofferta si è risolta soltanto ai tempi supplementari, con il risultato finale di 5-3 in favore dei Burros (dopo il 2-2 maturato a conclusione dei 40 minuti regolamentari) che garantisce a Caria e compagni, la qualificazione agli Ottavi di Finale.

I ragazzi guidati da mister Hernan Patanè, disputano un incontro che si rivela molto combattuto e decisamente agguerito ma che si dimostra tutto sommato corretto da entrambe le parti, con un avversario come quello torinese, apparso decisamente ostico e rognoso da affrontare e ben messo in campo da mister Lino Gomes, che in settimana aveva già procurato un dispiacere ai nero-arancio, sconfitti per 6-5 nel match di campionato. Mattatore assoluto di quest’appassionante incontro è stato Lucas Da Silva, che si dimostra sempre più bomber determinante e decisivo, che incorona la sua brillante prova realizzando una tripletta.

Venendo nel dettaglio di quanto avvenuto nell’incontro, dopo una fase iniziale di studio fra le due formazioni nei primi minuti, al 6’ capita a Da Silva la prima opportunità che ben smarcato, tira un preciso rasoterra, che però termina a lato; passano pochi secondi, e su un ribaltamento di fronte, Papa porta clamorosamente in vantaggio i torinesi, approfittando di un’imprecisione del portiere dei galletti Casassa. I ragazzi di Patané, tuttavia non si perdono d’animo e non si scoraggiano, reagendo in modo veemente: ci prova Karaja con un bel diagonale, su cui però l’estremo difensore ospite Borsello interviene respingendo in tuffo. Sugli sviluppi del successivo corner, Caria prova per l’accorrente Da Silva, il quale solo in area manda il suo tiro abbondantemente fuori.

Il pareggio è nell’aria, e arriva al 12’ grazie a Catalano, il quale approfitta alla perfezione di una corta respinta di Borsello, su un precedente calcio di punizione tirato da Caria, e riporta il confronto in equilibrio. I galletti, provano con il trascorrere dei minuti a portarsi avanti, con un sinistro di Di Venanzio, ma il suo tiro si rivela sporcato e si conclude fuori.

La seconda frazione di gioco, è d’impronta nero-arancio: dopo 1’30” Da Silva centra il palo che gli nega la gioia della rete, su azione in contropiede degli Orange, ed è lo stesso giocatore italo-brasiliano a rivelarsi sempre pericoloso in area, di cui menzioniamo due incredibili occasioni, che però terminano sopra la traversa. Poco dopo, sale in cattedra nuovamente Karaja, che con un “coast to coast” prova a impensierire Borsello, ma la sua personale azione termina colpendo l’esterno del palo, alla sinistra del portiere carmagnolese.

I padroni di casa, dopo una lunga fase tutta votata all’attacco, si portano in vantaggio e trovano la rete del 2-1, grazie a un calcio di rigore per un fallo causato da un plateale tocco di mano, provocato da uno dei difensori avversari, e trasformato impeccabilmente al 28’ da Da Silva. Gli ospiti non ci stanno, e Silvestri crossa per Papa provando un velo, ma il tiro termina ampiamente a lato. Clamorosa la chance sciupata da Caria, che prova con un piattone destro a ingannare Borsello, ma quest’ultimo riesce a parare di piede, sventando il pericolo. A sei minuti dalla sirena, Silvestri prova dal limite dell’area, ma si supera con un intervento provvidenziale e superlativo Casassa, che allontana in calcio d’angolo.

I Burros non riescono però, con tranquillità e serenità, a gestire al meglio lo strenuo vantaggio, accumulando falli. Due minuti più tardi, proprio una situazione del genere, porta al penalty per le “vespe” giallonere, su cui però Casassa neutralizza il tiro calciato da Oanea, respingendo poco dopo un altro suo tiro ma sul proseguo dell’azione, un’ennesima ingenuità porta al tiro libero, che stavolta Oanea, ancora alla battuta, non sbaglia, con il portiere nero-arancio che viene beffato dalla conclusione che termina sottogamba. I torinesi galvanizzati dal pareggio, ci credono nel colpaccio e a 1’12” dalla fine delle ostilità, sfiorano la rete della vittoria con la conclusione di Solavagione, che però viene salvato caparbiamente sulla linea da Monda.

Si va così ai tempi supplementari, dove gli ospiti si fanno più incisivi e pericolosi, ma Caria e compagni si difendono bene dalle incursioni dei torinesi, chiudendo ottimamente gli spazi ma nei primi cinque minuti non accade nulla. Nel secondo tempo supplementare, l’Asti riesce a chiudere la pratica con ben due penalty trasformati entrambi sempre da un’implacabile Da Silva in gran spolvero e autentico perfetto cecchino, e dopo che il Carmagnola accorcia le distanze con Silvestri, gli Orange completano l’opera con il sigillo finale ancora di Da Silva, che al termine di un fantastico e personale contropiede, realizza un sinistro di antologia che fa letteralmente esplodere di gioia l’intero Palasanquirico, dopo una sfida maschia (chiusasi con sette falli compiuti dagli astigiani, e ben otto per i torinesi, ndr) che è stata molto sofferta e giocata a ritmi intensi.

L’arma in più dei ragazzi di Patané, è stata sicuramente la grinta e la concentrazione mostrata nel corso della partita, ma anche la pazienza con cui hanno affrontato un avversario tosto e a cui va l’onore delle armi per come hanno tenuto testa agli astigiani sino alla fine, un altro elemento fondamentale che ha fatto la differenza e ha portato gli Orange alla conquista degli Ottavi, dove affronterà il Lecco che ha eliminato Milano per 4-3 (andata 21 gennaio, ritorno il 4 febbraio), ultimo ostacolo da superare per entrare nel novero e nel lotto delle “magnifiche otto” squadre che si contenderanno la Coppa Italia di categoria, fra Pescara e Montesilvano dal 27 febbraio al 1° marzo prossimo.

Per quanto concerne i restanti risultati di questo turno, c’è da segnalare la vittoria di misura del Kaos, detentori del trofeo, che espugnano il parquet del CUS Ancona per 3-2 e il successo della Lazio, anche qui fuori casa, che s’impone contro l’Acqua&Sapone per 5-2. Passano il turno, infine fra le altre, Acireale, Real Rieti, Borussia Policoro e Carlisport Cogianco.

Per quanto concerne il campionato, domenica i Patané-boys, concluderanno il 2014 ospitando al Palasanquirico i cuneesi del Time Warp, nella gara valevole per l’ultima giornata del girone d’andata.

Di seguito, intanto, il tabellone completo con i risultati delle gare maturate nelle sfide giocate fra mercoledì e giovedì:

CAPITOLINA MARCONI-REAL RIETI 3-4
FENICE-ARZIGNANO 4-3
FUTSAL VILLORBA-GRUPPO FASSINA 5-3
FUTSAL SANGIOVANNESE-PRATO 3-2
LECCO-MILANO 4-3
SANGIORGESE-CITTÀ DI MONTESILVANO 3-2
SULCIS-OSSI SAN BARTOLOMEO 6-2
ACQUA&SAPONE EMMEGROSS-LAZIO 2-5
SAN ROCCO RUVO-AVIS BORUSSIA POLICORO 3-4 d.c.r.
ACIREALE-META 7-1
FRATELLI BARI REGGIO EMILIA-BUBI MERANO 6-3
FUTSAL BARLETTA-NAPOLI 3-6
CUS ANCONA-KAOS FUTSAL 2-3
GOLDEN EAGLE PARTENOPE-CARLISPORT COGIANCO 2-6
ASTI-CLD CARMAGNOLA 5-3 d.t.s.
FUTSAL BISCEGLIE-AZZURRI CONVERSANO 4-5

OTTAVI DI FINALE (and. 21 gennaio; rit. 4 febbraio)

FINAL EIGHT (27-28 febbraio, 1 marzo)

Neil Palladino