Domenica ad Alba la festa del Club 42.195

14 dicembre 2014 | 07:12
Share0
Domenica ad Alba la festa del Club 42.195

La 20a edizione della festa del Club 42.195, che annovera tra i suoi membri anche molti portacolori di squadre astigiane, si svolgerà ad Alba domenica 21 dicembre, con inizio alle 10, nella splendida cornice della Chiesa di San Domenico.

La festa è organizzata dal Club 42.195 che prende il suo nome dalla distanza della maratona e che riunisce tutti i maratoneti residenti nell’albese o appartenenti a una squadra podistica di Alba che abbiano corso una maratona: ne fanno parte ad oggi 432 atleti, e domenica 21, con l’ingresso dei neomaratoneti, sfioreranno quota 450.

La festa, presieduta dal direttivo del Club, che riunisce membri di tutte le società podistiche di Alba, verrà inaugurata dal presidente Giancarlo Scarzello, con la consegna del Fidippide d’argento ai neomaratoneti albesi, la premiazione delle migliori prestazioni stagionali sulla distanza (premio Mario Sandri, che andrà a Romina Casetta e Salvatore Palumbo, entrambi della Ferrero) e la premiazione dei plurimaratoneti a partire dalle dieci maratone fino ad arrivare a chi abbia portato a termine 50 maratone e oltre.

Verranno consegnati anche un premio Club 42.195 Iron all’ultramaratoneta Gennaro Piscopo e due premi Club 42.195 Iron alla carriera al plurimaratoneta Beppe Sandri e al maratoneta Vittorino Zaccone, portacolori della Brancaleone Asti (nella foto).

Un riconoscimento verrà consegnato ai fotografi Beppe Malò, Bruno Murialdo e Severino Marcato per il loro lavoro silenzioso e costante, che ha raccontato, con le immagini, la vita del Club in questi quasi 20 anni.

Alla manifestazione presiederanno le autorità cittadine e provinciali e i rappresentanti del CONI e della FIDAL provinciale, gli sponsor del Club e molte associazioni di volontariato tra cui la Famija Albeisa, associazione ospitante, che per il secondo anno consecutivo, sarà beneficiaria del contributo di €.1.500,00 da destinare al progetto di raccolta fondi per l’acquisto di un cestello aereo per i Vigili del Fuoco di Alba. I fondi sono stati raccolti nella corsa podistica non competitiva ¼ diVinum maratona del 30 aprile 2014.

La festa avrà come moderatore il giornalista sportivo Daniele Menarini direttore del mensile “Correre” già premiato con il Premio Club 42.195 nel 2011 e “adottato” dal Club per la sua grande disponibilità, competenza e simpatia.

Il Premio Club 42.195 – 2014, che ogni anno viene consegnato ad una personalità del settore, verrà dato alla maratoneta del Cus Genova Emma Quaglia che diventerà socia onoraria: al Club è piaciuta la storia umana e sportiva dell’atleta. Medico e con molti problemi fisici ha scoperto che i suoi problemi dipendevano da una sindrome e si è fatta operare alla tiroide. I suoi risultati sportivi sono nettamente migliorati fino all’ingresso nella nazionale Italiana di Maratona e al 6^ posto conseguito ai campionati mondiali di maratona di Mosca 2013.

Il Premio Club 42.195 consiste in 42 bottiglie di vino assortite del territorio e un quartino che verranno consegnate ad Emma dopo l’intervista di Daniele Menarini che la porterà a ripercorrere la sua storia umana e sportiva.