Elwis Chentre si aggiudica la seconda edizione del Master Città di Torino

8 dicembre 2014 | 15:18
Share0
Elwis Chentre si aggiudica la seconda edizione del Master Città di Torino

Trentacinque le vetture che per due giorni si sono sfidate sui quasi settecento metri molto tecnici ricavati nell’ampio piazzale dell’Oval Lingotto, resi ancora più impegnativi dalla pioggia che ha disturbato in modo particolare le prime fasi di gara. Una due giorni che dopo aver disegnato la classifica nei vari raggruppamenti si è conclusa con il “Master” al quale hanno avuto accesso i migliori otto tempi conquistati nelle fasi decisive.

Un finale particolarmente rocambolesco dove Daniele Patete in gara su una Fiat X1/9 faceva segnare il miglior tempo ma veniva penalizzato di 15” per partenza anticipata. La vittoria assoluta andava quindi al valdostano Elwis Chentre in gara sulla Punto Abarth del team D’Ambra (nella foto) che aveva sfidato Patete in finale. Particolarmente suggestiva e divertente la sfida fra gentleman specialisti: fra questi Vedelago, Tortone, Lopes e Novara che hanno offerto scampoli di spettacolo particolarmente applaudito.

La gara torinese ha festeggiato inoltre l’esordio nelle competizioni di Federico Vedelago, figlio del noto Gianfranco il quale ha via su una Citroen Saxo ha da subito dimostrato un bel piglio vincendo il raggruppamento 1. Un velocissimo Mauro Tessa ha conquistato la vittoria bordo della Peugeot 106 gruppo A nel raggruppamento 3 mentre Massino Burchiellaro battendo in finale Giuseppe Boschiazzo, entrambi sulle Peugeot 106, si è aggiudicato il 5° raggruppamento.

Nel sesto la vittoria è andata invece a Antonio Apicella in gara su una Fiat Uno Turbo con la quale ha preceduto Monica Valle, unica presenza femminile al volante di una Renault 5 Gt turbo. Daniele Patete si consola per aver perso la finalissima aggiudicandosi il settimo raggruppamento e battendo in finale la Peugeot di Roberto Petri. Grande spettacolo con le vetture a trazione integrale dove Maurizio Tortone ha approfittato del maggior peso tecnico della sua Peugeot 206 wrc per conquistare la vittoria nel raggruppamento 8 A nei confronti del sempre spettacolare Giovanni Lopes al via sulla Delta Integrale. Elwis Chentre sulla Punto S.2000 vince la sfida con Gianfranco Vedelago sulla Mitsubishi.

Nelle storiche nessun problema per Guido Vivalda che domina la scena a bordo della sua Porsche precedendo la Opel Kadett di Claudio Ferron. La sfida negli altri raggruppamenti ha visto la vittoria di Fabio Giagoni al via su una Citroen Saxo nel raggruppamento B mentre Luciano Torchio e la sua Fiat Uno hanno avuto la meglio nella classe C nei confronti della Renault di Andrea Bertin. Pier Paolo Tuninetti ha vinto il raggruppamento D a bordo di una Mitsubishi battendo in finale Massimo Palestro in gara su una Lancia Delta.

Molto suggestiva la cornice offerta sabato sera dalla galleria commerciale “Ottogallery” dove è stata eletta miss Master Città di Torino. Si profila intanto un nuovo appuntamento agonistico che vedrà ancora protagonista il tracciato dell’Oval e si svolgerà presumibilmente nel mese di Febbraio

Red.