La Blue Roller-Club Pattinatori Libertas ottava nel Ranking Nazionale Giovanile 2014

11 dicembre 2014 | 09:43
Share0
La Blue Roller-Club Pattinatori Libertas ottava nel Ranking Nazionale Giovanile 2014

La classifica più completa conteggiata dalla Federazione è quella del “Trofeo Alberto Bonacossa”, che assomma tutti i punteggi guadagnati dagli atleti di ciascun sodalizio in tutte le competizioni federali (campionati provinciali, regionali e italiani) e in tutte le diverse discipline del pattinaggio artistico (singolo maschile e femminile, coppie danza e artistico, solo dance, gruppi spettacolo e sincronizzato).

Il Trofeo Bonacossa recita che nel 2014 hanno partecipato all’attività federale 475 sodalizi operanti su tutto il territorio italiano e che la Blue Roller si piazza 64a, nonostante il mancato apporto, in termini di punteggio, di Federico Trento, il suo atleta più rappresentativo, che agli italiani ha gareggiato nei soli obbligatori perché infortunatosi alla vigilia delle gare del libero e della combinata.

Risultato con il botto per il “mondo” giovanile di Mauro Costarella e del suo Staff Tecnico, grintosa ed efficiente fucina di talenti, che si piazza all’8^ posto, in un lotto di 426 presenze, nella classifica del Trofeo Federale “Bruno Tiezzi”, e centra il risultato più rilevante del pattinaggio piemontese.

Il Tiezzi è la somma dei punteggi racimolati da ciascuna società attraverso i risultati ottenuti ai campionati provinciali e regionali (gli italiani non sono previsti) dai propri atleti delle categorie più piccole dei Giovanissimi A e B, gli Esordienti A e B, gli Esordienti e gli Allievi regionali per il singolo maschile e femminile e per le coppie danza e artistico Giovanissimi, Esordienti, Esordienti e Allievi Regionali.

Gongola Mauro Costarella, che insieme a Chiara Baldi, Martina Morra, Sara Nicolò e Sara Delpero, segue e plasma questi futuri campioni: “Che questo nutrito e diligente gruppo di atleti in erba fosse all’altezza di ben figurare in ogni tipo di competizione l’avevamo intuito fin dagli inizi della stagione. Dai Campionati Regionali dello scorso maggio erano arrivati, a gratificazione delle nostre aspettative, quattordici risultati da podio e ben quattro promozioni ai Trofeo Giovanile delle Regioni di Lignano Sabbiadoro. Mai ci saremmo aspettati che si sarebbe magistralmente difeso anche in campo nazionale, dove il livello tecnico degli atleti è altissimo.”

Red.